Come interpretare il bagno in sogno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I sogni sono sempre stati visti come qualcosa di estremamente affascinante, per la loro strabiliante capacità di offrire una chiave di lettura piuttosto particolareggiata dell'inconscio. Attraverso il mondo onirico, riusciamo a scoprire tutto ciò che alberga nelle nostre anime e riemerge durante il sonno.
Tutte le esperienze che facciamo durante il giorno subiscono una trasposizione grazie ad un linguaggio figurato da interpretare.
Ad esempio, vi è mai capitato di sognare di preparare o di fare un bagno? Magari avete visto una grande vasca piena di schiuma, oppure vi siete immersi in una piccola tinozza di acqua calda. Insomma, qualunque sia stata la vostra esperienza, vi sarete chiesti come interpretare il bagno in sogno. Ebbene, lo vedremo qui di seguito e cercheremo di Interpretare i motivi che ci conducono a fare sogni di questo tipo.

28

Occorrente

  • Un sogno di cui vi ricordate bene, in cui avete preparato o fatto un bagno
  • Un libro con l'intepretazione dei sogni, che vi suggerisca numeri fortunati e immagini dettate dal sogno che avete fatto
38

Quando si sogna di fare un bagno, il più delle volte si tratta di un pronostico piuttosto favorevole che garantisce salute, amore e fortuna. Questa aura di positività si fa decisamente più evidente se sognate di fare il bagno in un ambiente molto luminoso e rilassante.
Le persone più sensibili, riescono addirittura a percepire il profumo della schiuma durante il sogno, oppure a ricordare il colore della bottiglie di bagnoschiuma che hanno usato. Un'atmosfera del genere vi lascia indubbiamente una forte sensazione di benessere psicofisico al risveglio.

48

Se nel vostro sogno state preparando un bagno, invece, il tutto si traduce in una battaglia che siete in procinto di affrontare, consapevoli di vincere con una certa facilità.
Due elementi fondamentali da tenere in considerazione per questo tipo di immagine onirica sono il tipo e la temperatura dell'acqua. Se vi state immergendo in una vasca piena di acqua limpida, allora il sogno indica indica un perfetto stato fisico e molti successi nella vita. Se preparate il bagno e vi immergete in un'acqua torbida, allora avete paura di fallire in qualcosa di importante o di essere traditi dai vostri amici.

Continua la lettura
58

Passiamo ora alla temperatura dell'acqua. Se è calda o comunque tiepida, allora il sogno prevede molti agi e vi predice un benessere economico.
Nel caso di un'acqua fredda, il significato si ribalta totalmente. Passerete infatti ad un'accezione onirica negativa, che sfocia in indisposizione e malesseri fisici, oppure tribolazioni di varie entità e affanni amorosi.
Se vi capita di fare un bagno all'aperto, vuol dire che vi si prospetta un ricco e felice matrimonio. Se invece si tratta di un luogo solitario, allora il sogno vi trasmetterà inquietudine e timore di restare soli.

68

In un sogno che implica l'azione del fare un bagno, è importante capire dov'è che si svolge questo tipo di attività quotidiana. Fare il bagno in una tinozza solida e resistente è indice di lusso, ricchezza e vecchiaia serena. Se vi immergete in una vasca da bagno, invece, subentra un brutto presagio di malattia. Fare il bagno in mare vi porta guadagni più o meno ingenti, mentre il mare agitato simboleggia l'arrivo di buone notizie da parte di persone amiche. Infine, se nel sogno state facendo il bagno in un fiume, allora l'interpretazione si traduce in un'unica figura, che è quella della resistenza.

78

Oltre a tenere conto del tipo di acqua, della temperatura e del "contenitore", fate caso se nel sogno state facendo il bagno con qualcuno. Se vi trovate con la persona amata, allora il sogno rappresenta salute e piacere. Se invece voi personalmente non fate il bagno ma state guardando qualcun altro che svolge questa azione, vi si prospettano felicità e fertilità.
Spogliarsi, ma non entrare in acqua, equivale a dolore di breve durata, che verrà presto superato.
Vedersi nel bagno vestiti prospetta invece un'eredità ricca e sicura.
Secondo il filosofo greco Artemidoro, l'immagine onirica del bagno apporta benessere e salute. Se però si indossano i vestiti, si preannunciano malattie e persino pericoli di morte.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete con le pinze l'intepretazione dei sogni. Esistono numerose fonti circa questa pratica, ma non sono del tutto affidabili.
  • Cercate di ricordare i particolari del sogno che avete fatto per capire bene cosa sta a rappresentare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come Interpretare L'Albergo In Sogno

Psicologia

Come interpretare i sogni ricorrenti

Psicologia

Come interpretare i sogni: sognare di fare l'amore

Psicologia

Come interpretare l'accoppiamento in sogno

Il sonno si compone di cicli di circa 90 minuti, ciascuno dei quali comporta una fase di sonno lento e una di sonno paradossale (REM), dove compaiono i sogni. Sognare l'accoppiamento mostra che l’immaginazione è stimolata o che, come dice Freud, il...
Psicologia

Come ottenere risposte dai sogni

La sera ci addormentiamo sempre con la speranza di fare bei sogni, così come lo auguriamo alle persone a noi accanto. I sogni, è risaputo, sono parte del nostro inconscio: sono pensieri, paure, turbamenti, desideri, tutto ciò che riguarda il nostro...
Psicologia

Sognare un'altalena: come Interpretarlo

i sogni sono una routine che si innesta nel sonno: che sia esso fatto nelle ore diurne o notturne, molto spesso non ci si ricorda dei sogni fatti, tuttavia vi sono casi in cui il ricordo resta vivido e proprio in questi caso che si tenta di interpretarli,...
Psicologia

Come Interpretare Il Parto In Sogno

Sognare il parto è comunemente associato con un nuovo inizio, un'idea di fioritura o una fase nuova della nostra vita. Alcuni sogni possono essere interpretati anche letteralmente; la definizione del sogno intesa come nascita, suggerisce che si sta entrando...
Psicologia

Come Interpretare Le Orecchie In Sogno

Il sogno è un elemento molto simbolico. La psiche non si riposa mai. Mentre il corpo dorme, la mente elabora. Ogni notte elaboriamo gli stimoli del giorno precedente. Ogni dettaglio si fonde all'altro nella nostra psiche. Il sogno rappresenta i nostri...