Come integrare vitamina b12

Tramite: O2O 11/06/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La B12 è una vitamina di fondamentale importanza, soprattutto nelle diete vegane che sono completamente prive di carne e prodotti derivati da animali come le uova, il latte, i formaggi, etc. Questo nutrimento è necessario per accelerare le reazioni nel proprio corpo e la carenza può causare anemia e danni al sistema nervoso. In poche parole, si tratta di un elemento importantissimo per la nostra salute che non deve assolutamente mancare. Vediamo allora come integrare la vitamina B12.

25

L'importanza della vitamina B12

La vitamina B12 è un composto idrosolubile e, come tale, non puó essere accumulato nel nostro organismo; pertanto, una volta ingerito, viene conseguentemente eliminato con l?urina. Ne deriva l'esigenza di assumerlo continuamente attraverso gli alimenti, essendo necessario al nostro organismo per la sintesi del DNA, delle cellule del sistema nervoso e dei globuli rossi. Diviene quindi necessario reintegrarla, perché quando si manifesta una carenza di questo importantissimo elemento.

35

Assunzione di cobalamina

Il solo sistema per assumere la cobalamina è assumerla ingerendo gli alimenti che la contengono. Possono essere consumati sia crudi che cotti, in quanto la cobalamina è resistente alla cottura. Per ovviare ad un apporto insufficiente (che puó essere causato dall'assunzione di taluni farmaci, dall'etá o da una dieta sbilanciata) in alcuni casi si ricorre agli integratori che contengono tale vitamina. Pur essendo solitamente considerati sicuri, ogni medico consiglia sempre di non assumerli in dosi eccessive, poiché si potrebbero anche verificare degli effetti indesiderati, con aumento di zuccheri nel sangue e problematiche legate alla pelle.

Continua la lettura
45

Fonti di vitamina B12

La vitamina B12 non viene generata né da piante né da animali: essa viene infatti originata dai microrganismi che si trovano nella natura, i quali sono assunti dagli animali sia per mezzo dei vegetali, sia tramite l?acqua. Gli alimenti che contengono vitamina B12 sono soprattutto quelli di origine animale e la carne è quello che ne contiene di più. Dal vitello al pollame, dagli ovini all'anatra, dal suino all'oca. Nello specifico ne sono particolarmente ricche. Non dimentichiamo poi il pesce: crostacei, sgombro, salmone, mitili, aringa, sardine, merluzzo, granchi e uova di pesce rappresentano una valida fonte. È presente anche in uova, formaggi e latte, muesli e cereali fortificati, ma in quantità assolutamente inferiori. Per tale ragione gli esperti raccomandano a vegetariani e vegani di rivolgersi ai nutrizionisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina B6

Alimentazione

Gli alimenti con un alto contenuto di vitamina k

Alimentazione

Gli alimenti con il più alto contenuto di vitamina D

Alimentazione

Gli alimenti con più alto contenuto di vitamina E

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione

Alimentazione

Vitamine del gruppo B: a cosa servono

Alimentazione

Come integrare globuli bianchi

Alimentazione

Come integrare i sali minerali