Come integrare potassio e magnesio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi ci occuperemo di un argomento che interessa moltissime persone, ovvero come integrare potassio e magnesio nel nostro organismo. Da molti medici e ricercatori, il magnesio viene definito come "il sale della vita", la cui carenza è causa di una serie di disturbi, come il mal di testa, stati di ansia e agitazione. Il potassio invece, è fondamentale per il corretto funzionamento degli impulsi nervosi. Entrambi questi minerali sono degli ottimi rimedi anti-stanchezza, in grado di controllare l'equilibrio idrico ed elettrolitico, mantenendo regolari i battiti cardiaci e la contrazione di tutti gli altri muscoli. Inoltre, sono un'ottima riserva di zuccheri nelle fasce muscolari, basilari per gli sportivi che compiono sforzi eccessivi.

25

Cause e conseguenze della carenza di potassio e fosforo

A cosa è dovuta la loro carenza? Una delle cause fondamentali è da attribuire all'assunzione di particolari farmaci tra cui i diuretici ed ipertensivi, stati di diarrea e vomito continui, gravi ustioni, malattie croniche, depressioni, dolori ossei alla colonna vertebrale e sindrome premestruale con cefalee, ansia ed eccitabilità, oltre che a sforzi sportivi prolungati e di una certa entità. Ciò che è opportuno sapere è che magnesio e potassio vanno assunti preferibilmente insieme.

35

Come reperirli

Reperire i due preziosi sali è facilissimo considerato che tutte le casa farmaceutiche li propongono sotto forma di integratori alimentari da assumere durante i pasti in modo che si leghino ai vari alimenti. Il loro uso, adatto a grandi e piccini totalmente sicuro, porta ad un rapido miglioramento di tutta la sintomatologia. Essi sono i compagni di tutte le persone che sudano in maniera eccessiva durante l'estate o quando fanno ginnastica: infatti con il sudore si perdono i sali minerali indispensabili.

Continua la lettura
45

Introduzione attraverso la dieta

Potassio e magnesio possono infine essere introdotti nel nostro organismo attraverso una dieta ricca di alimenti che li contengono naturalmente. Le verdure più ricche di questi sali minerali sono quelli a foglia verde come spinaci, bieta, broccoli, cavolo nero, ma anche banane e piselli. Tra i pesci i più ricchi di potassio e magnesio sono: aringhe, carpe, tonno, sardine e alici. Inoltre, un consumo regolare di semi oleosi quali girasole, zucca, mandorle, noci, anacardi, semi di lino e frutta secca garantiscono un buon apporto giornaliero di questi preziosi sali minerali. Mentre il pane e i cereali dovrebbero essere preferiti integrali in quanto quelli raffinati sono poveri di germe di grano.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il magnesio deve essere sciolto preferibilmente in acqua tiepida prima di berlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come assumere il magnesio in modo naturale

Alimentazione

I migliori integratori per assorbire il magnesio

Alimentazione

Come introdurre il potassio nell'organismo

Alimentazione

Gli alimenti che contengono potassio

Alimentazione

Come integrare il ferro nell'organismo

Alimentazione

Come integrare i sali minerali

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione

Alimentazione

Come integrare le vitamine