Come integrare le vitamine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il nostro organismo necessita, infatti, delle vitamine in quantità ben definite e con dosaggi minimi per poter correttamente funzionare. Le vitamine sono sostanze organiche di base del nostro corpo. Per assumerle basta mangiare i cibi che le contengono e attraverso la digestione verranno acquisite. In una dieta bilanciata bisogna alternare proteine, carboidrati e sali minerali. La carenza di vitamine può comportare l'insorgere di particolari malattie e disfunzioni, è per questo che bisogna integrarle nella nostra alimentazione. Vediamo assieme passo dopo passo come integrare le vitamine.

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Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Carne e pesce
  • Legumi ed ortaggi
  • Latte e uova
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La vitamina C

Alcune vitamine vengono prodotte proprio dal nostro corpo in maniera del tutto naturale, ma altre, come la vitamina C, devono essere assunte solo dall'esterno attraverso quei cibi che le contengono. In questo classico esempio abbiamo gli agrumi. In gravidanza, ad esempio, si necessita di un maggior apporto di acido folico, vitamina fondamentale per la formazione del sangue, allora, oltre ad eventuali integratori prescritti dai medici, via libera agli alimenti che la contengono come lievito di birra, cereali, legumi integrali, ortaggi verdi.

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Le vitamine B

Non dimentichiamo, naturalmente, il gruppo fondamentale delle vitamine B indispensabili per il sistema nervoso, i componenti enzimatici ed un buon equilibrio del metabolismo glicidico.
Questa vitamina è facile da integrare in quanto è contenuta in numerosi tipi di frutta come le banane, oppure in prodotti animali come pesce, maiale, frattaglie e carni nonché in cereali, latte, patate e legumi.

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La mancanza di vitamine

Se avete una mancanza di vitamine il corpo ne risentirà in ogni settore, i muscoli perderanno di tono, il fisico potrebbe indebolirsi e il metabolismo rallentare. Ed è per questo che ogni alimento può aiutare, in un certo senso, all'assorbimento di una vitamina particolare.
La vitamina K, ad esempio, è fondamentale per la coagulazione del sangue, quindi è grave la conseguenza sul nostro organismo in caso di sua carenza. Come integrarla? Semplice: ingerendo alimenti come cavolfiore, cavolo, olii vegetali ed ortaggi a foglia larga.
Se si avverte un'aridità delle mucose, invece, potrebbe essere deficit di Vitamina A, in questo caso assumere alimenti come albicocche, meloni, fegato, crema di latte, tuorlo d'uovo e burro.
Questi ultimi due alimenti sono fondamentali anche per aumentare l'apporto di Vitamina D, fondamentale per l'assorbimento di Calcio e Ferro all'interno del nostro corpo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Associare dei cibi favorisce l'assorbimento delle vitamine, ad esempio, associare verdure e limone aumenta di 7 volte la capacità della vitamina C di assorbire il ferro
  • Aggiungere della frutta secca nello yogurt garantisce un apporto di vitamina E, ottima per la pelle.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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