Come integrare le vitamine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il nostro organismo necessita, infatti, delle vitamine in quantità ben definite e con dosaggi minimi per poter correttamente funzionare. Le vitamine sono sostanze organiche di base del nostro corpo. Per assumerle basta mangiare i cibi che le contengono e attraverso la digestione verranno acquisite. In una dieta bilanciata bisogna alternare proteine, carboidrati e sali minerali. La carenza di vitamine può comportare l'insorgere di particolari malattie e disfunzioni, è per questo che bisogna integrarle nella nostra alimentazione. Vediamo assieme passo dopo passo come integrare le vitamine.

26

Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Carne e pesce
  • Legumi ed ortaggi
  • Latte e uova
36

La vitamina C

Alcune vitamine vengono prodotte proprio dal nostro corpo in maniera del tutto naturale, ma altre, come la vitamina C, devono essere assunte solo dall'esterno attraverso quei cibi che le contengono. In questo classico esempio abbiamo gli agrumi. In gravidanza, ad esempio, si necessita di un maggior apporto di acido folico, vitamina fondamentale per la formazione del sangue, allora, oltre ad eventuali integratori prescritti dai medici, via libera agli alimenti che la contengono come lievito di birra, cereali, legumi integrali, ortaggi verdi.

46

Le vitamine B

Non dimentichiamo, naturalmente, il gruppo fondamentale delle vitamine B indispensabili per il sistema nervoso, i componenti enzimatici ed un buon equilibrio del metabolismo glicidico.
Questa vitamina è facile da integrare in quanto è contenuta in numerosi tipi di frutta come le banane, oppure in prodotti animali come pesce, maiale, frattaglie e carni nonché in cereali, latte, patate e legumi.

Continua la lettura
56

La mancanza di vitamine

Se avete una mancanza di vitamine il corpo ne risentirà in ogni settore, i muscoli perderanno di tono, il fisico potrebbe indebolirsi e il metabolismo rallentare. Ed è per questo che ogni alimento può aiutare, in un certo senso, all'assorbimento di una vitamina particolare.
La vitamina K, ad esempio, è fondamentale per la coagulazione del sangue, quindi è grave la conseguenza sul nostro organismo in caso di sua carenza. Come integrarla? Semplice: ingerendo alimenti come cavolfiore, cavolo, olii vegetali ed ortaggi a foglia larga.
Se si avverte un'aridità delle mucose, invece, potrebbe essere deficit di Vitamina A, in questo caso assumere alimenti come albicocche, meloni, fegato, crema di latte, tuorlo d'uovo e burro.
Questi ultimi due alimenti sono fondamentali anche per aumentare l'apporto di Vitamina D, fondamentale per l'assorbimento di Calcio e Ferro all'interno del nostro corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Associare dei cibi favorisce l'assorbimento delle vitamine, ad esempio, associare verdure e limone aumenta di 7 volte la capacità della vitamina C di assorbire il ferro
  • Aggiungere della frutta secca nello yogurt garantisce un apporto di vitamina E, ottima per la pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come integrare il ferro nell'organismo

Alimentazione

Come integrare vitamina b12

Alimentazione

Come integrare potassio e magnesio

Alimentazione

Come integrare carenza di ferro

Alimentazione

Come integrare la vitamina c

Alimentazione

Come integrare i sali minerali

Alimentazione

Come integrare la vitamina b12

Alimentazione

Come integrare globuli bianchi