Come integrare la vitamina c

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vitamina C (conosciuta anche come acido ascorbico) è abbondante in frutta e verdura. Si tratta di una vitamina idrosolubile, nonché di un potente antiossidante che aiuta il corpo a mantenere sempre in buona salute il tessuto connettivo, comprese le ossa, i vasi sanguigni e la pelle. Inoltre, la vitamina C aiuta a riparare e rigenerare i tessuti, fornisce un'efficace protezione contro le malattie cardiache, favorisce l'assorbimento del ferro, contribuisce a prevenire lo scorbuto e a diminuire il colesterolo cattivo e i trigliceridi; per cui una eventuale carenza può causare vecchi problemi. Vediamo allora come integrare la vitamina C.

25

L'importanza dell'integrazione

La vitamina C ha innumerevoli proprietà, questo fa si che risulti essere un elemento fondamentale per il funzionamento corretto del nostro corpo.
Principalmente ha la funzione di rafforzare il sistema immunitario, i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. Il tutto perché crea il collagene necessario all'organismo che da solo non potrebbe produrre. Può capitare, però, che periodi di stress oppure per una deficienza delle difese immunitarie, essa venga ad indebolirsi: nei casi davvero gravi la sua mancanza determina rallentamenti nelle cicatrizzazioni, alterazioni dei vasi sanguigni con comparsa di emorragie, quadro anemico, osteoporosi e nei bambini, addirittura, rallentamento della crescita.

35

Integratori

La si può integrare sia attraverso l'alimentazione, che con l'impiego di specifici integratori consigliati dal proprio medico ed acquistabili in farmacia. La vitamina C è presente in grandi quantità negli agrumi, nelle ciliegie, nelle fragole, nei kiwi, nell'ananas, nei mirtilli. Quindi oltre a magiare questi frutti al naturale, potete sbizzarrirvi con spremute, macedonie e, perché no, con delle buonissime crostate.

Continua la lettura
45

Verdure

Ci sono poi molte verdure che ne sono ricche: peperoni, cavolo, pomodoro, broccoli e tutti vegetali a foglie scure, zucca e patate dolci (anche le patate bianche). Specialmente in estate si può abbondare con le insalate fresche aggiungendo indivia e sedano bianco che serviranno, a questo punto, non solo ad abbellire e colorare i piatti ma anche a fornire di ulteriore vitamina C.
Altre fonti importanti di acido ascorbico sono l'acerola e la rosa canina. Potete trovarle sia in farmacia, che in erboristeria. Sono commercializzate sotto forma di capsule e il dosaggio da assumere varia a seconda dell'esigenza personale. Vi consigliamo comunque di chiedere sempre al vostro medico prima di introdurre qualsiasi tipo di integratore alimentare complementare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservare mai le spremute in contenitori di rame o per molto tempo in quanto si annienterebbe l'efficacia della vitamina in esse contenute

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come integrare la vitamina b12

Alimentazione

Gli alimenti che contengono vitamina D

Alimentazione

Vitamina D: funzioni e fonti alimentari

Alimentazione

10 alimenti ricchi di vitamina C

Alimentazione

Vitamina B5: funzioni e fonti alimentari

Alimentazione

Alimentazione

I benefici della vitamina C

Alimentazione

Gli alimenti più ricchi di vitamina D