Come integrare la vitamina b12

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Svilupperemo questa guida su un tema molto particolare, che riguarda l'alimentazione, e più particolarmente un certo tipo di alimentazione, ovvero quella vegana e vegetariana. Mi sto riferendo nello specifico, all'integrazione della B12. Nei passi che comporranno questa guida andremo a darvi alcune informazioni su come integrare la B12.
Integrare la vitamina B12 può diventare una necessità per tutte quelle persone che per una loro scelta di vita non assumono alimenti di origine animale, o presentano problemi di assorbimento. La vitamina B12 è importantissima in quanto interviene nella sintesi dell'emoglobina insieme all'acido folico. Essa viene immagazzinata dal fegato per essere poi assorbita dall'intestino. Qualora questo processo venisse meno, come nel caso di anemia perniciosa e gastriti, questa vitamina deve essere integrata con alimenti in cui è particolarmente ricca o con integratori alimentari.

26

La dose giornaliera di vitamina B12

Partiamo dal fatto che la vitamina B12 è idrosolubile, ovvero, essa viene eliminata dal corpo attraverso l'urina e il sudore. È importantissima per le persone che svolgono attività fisica e per le donne in periodo di gestazione, in quanto essa ha una forte influenza sulla crescita del feto. La dose che viene raccomandata per gli adulti è di circa due microgrammi, anche se può essere assunta in proporzioni maggiori, perché essa non provoca nessun danno al nostro organismo. Essa è prescritta sia durante la dolce attesa che durante l'allattamento, quando il corpo della mamma e del bambino hanno bisogno di più di energia. La vitamina B12 è consigliata alle persone alcolizzate, agli anziani, ai vegani, ai vegetariani e a chi soffre di malattie da scarso assorbimento, ad esempio causate da farmaci come gli antibiotici o dall'assunzione in dosi massicce di alcune vitamine. L.

36

Il ruolo della vitamina B12 nell'organismo

Degli studi piuttosto attendibili e dimostrati ritengono che la vitamina B12 abbia un ruolo fondamentale nell'alimentazione delle persone over cinquanta, perché essa avrebbe un ruolo importantissimo nello sviluppo delle relazione e nell'ostacolare la perdita progressiva di memoria. I risultati confermano questa teoria, rendendola preziosa sia a scopo preventivo che curativo. Inoltre è consigliabile a tutti i vegani o vegetariani, nonostante seguano uno stile vita sano e bilanciato. Infatti questi credono erroneamente di poterla assorbire da alghe e da spirulina.

Continua la lettura
46

Le fonti di vitamina B12

La carne rossa, chiamata in causa in quanto farebbe buon sangue (come dice un vecchio proverbio), può essere alternata nei soggetti anziani ed adulti a rischio colesterolo, pressione alta ed uricemia, con pollo, tacchino, agnello, coniglio, vongole, sardine, sgombri, calamari... Mente il latte vaccino è molto povero della preziosa vitamina se non viene assunto arricchito (come accade per i neonati e per i bambini). Infine la credenza popolare di consumare uova fresche e vino rosso è da tenere in considerazione, a causa delle proprietà energizzanti di questi alimenti.
Per concludere, vi consiglio vivamente un approfondimento specifico su questo tema molto importante e particolare, al fine di avere un bagaglio informativo piuttosto grande e proveniente da persone aventi una formazione scientifica sul tema alimentare. Eccovi, a tal proposito, un link utile: https://it.wikipedia.org/wiki/Cobalamina.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate latticini, uova, molluschi e carne bianca.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I benefici della vitamina b12

Alimentazione

Come integrare la vitamina c

Alimentazione

Vitamina B5: funzioni e fonti alimentari

Alimentazione

Alimentazione

Gli alimenti che contengono vitamina D

Alimentazione

Vitamina D: funzioni e fonti alimentari

Alimentazione

10 alimenti ricchi di vitamina C

Alimentazione

I benefici della vitamina C