Come integrare la vitamina B in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riuscire ad assumere in modo corretto tutti i macro e micronutrienti è fondamentale per assicurare il proprio stato di benessere psicofisico. Le vitamine rappresentano delle sostanze fondamentali per il nostro organismo e la loro carenza può provocare piccoli e grandi disturbi. In particolare, quelle del gruppo B sono molto utili per scongiurare problemi di salute. Ecco allora come integrare la vitamina B in modo del tutto naturale.

25

A cosa servono le vitamine del gruppo B

Le vitamine che fanno parte del gruppo B assicurano il corretto funzionamento del nostro organismo e sono importanti per assicurarne il benessere. In particolare, esse svolgono un ruolo di primo piano nel garantire la corretta funzionalità del fegato e del sistema nervoso. Sono, inoltre, essenziali anche per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il corretto metabolismo di lipidi e proteine. Dalla B1 alla B7, queste vitamine devono essere garantite attraverso la normale dieta alimentare per evitare eventuali carenze.

35

Come assumere le vitamine del gruppo B

Per assicurare il corretto apporto vitaminico e integrare in modo naturale anche le vitamine del gruppo B è essenziale seguire una dieta varia e bilanciata. Per il giusto apporto di vitamina B1, utile per evitare dolori muscolari e sensazioni di stanchezza, basta consumare nocciole, cornflakes o olio di germe di grano. Questa vitamina è presente in buone concentrazioni anche in altri alimenti come alga spirulina, mandorle e noci. La vitamina B2, presente nel lievito di birra, nel tuorlo d'uovo, nei semi oleosi, nei piselli, nei cavoli e nello yogurt, aiuta a contrastare gli stati infiammatori, soprattutto quelli a carico del cavo orale. Un'altra vitamina del gruppo B diventata molto nota è la vitamina B12, importante per contrastare l'anemia e favorire la produzione di globuli rossi nel sangue. Essa è presente in concentrazioni maggiori in cibi di origine animale, come latte, uova e carne bovina.

Continua la lettura
45

Come evitare le carenze di vitamina B

Normalmente le vitamine del gruppo B vengono assunte attraverso la dieta quotidiana. Tuttavia, si possono osservare in alcuni casi delle carenze. Per evitare l'eventuale ricorso a degli integratori, si può prevenire con l'alimentazione. Consumare alcuni bevande alcoliche, caffè e tè o zucchero si rischia di ridurre l'assorbimento di vitamina B quando si sta cercando di aumentarne i livelli. Meglio quindi ridurre tali bevande in queste circostanze. Qualore le modifiche all'alimentazione non siano state sufficienti è importante rivolgersi ad un medico prima di optare per il ricorso ad eventuali integratori di vitamina B.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come creare un latte detergente naturale

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Come eliminare i calli in modo naturale

Rimedi Naturali

Come sgonfiare la pancia dai gas intestinali in modo naturale

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di denti in modo naturale

Rimedi Naturali

Come mantenere l'igiene della bocca in modo naturale