Come integrare il magnesio attraverso il cibo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il magnesio è un elemento fondamentale per la corretta funzionalità dell'organismo: questa sostanza non solo è indispensabile per favorire la formazione delle ossa, ma contribuisce all'attivazione di numerosi enzimi e allo stesso tempo è necessaria per la trasmissione degli impulsi nervosi. Per questo motivo è importante assumere il magnesio mediante un regime alimentare sano ed equilibrato. Di seguito scopriremo come integrare il magnesio attraverso il cibo e quali sono gli alimenti più consigliati.

27

Occorrente

  • Dieta
37

Consumare con moderazione bevande gassate e alcolici

Il fabbisogno quotidiano di magnesio si aggira intorno ai 50 mg nei bambini appena nati e a circa 400 mg nelle persone adulte, mentre per la donna la quantità essenziale è un po' di meno, ad esclusione nei periodi di gravidanza o allattamento. Un'elevata quantità di magnesio è in genere provocata dal consumo di un lassativo contenente questa sostanza, oppure da una dieta poco equilibrata. A causa di ciò possono manifestarsi sintomi come vomito, nausea e spossatezza. In genere è raro che si verifichi una carenza di magnesio, poiché spesso questo elemento supera il fabbisogno giornaliero. Tuttavia è importante scoprire cosa incide sulla carenza di magnesio. In primo luogo le patologie intestinali o renali abbastanza gravi diminuiscono l'assorbimento non solo del magnesio, ma anche di un altro importante elemento, ovvero il calcio. Tra le cause scatenanti vi possono essere l'abuso di alcool, caffè, zucchero o di bevande gassate. Allo stesso modo anche una somministrazione prolungata di farmaci diuretici può provocare questo problema.

47

Seguire una dieta sana ed equilibrata

La carenza di magnesio può manifestarsi sotto forma di vari sintomi, come debolezza muscolare, stati depressivi e nervosismo. La cura per questa carenza consiste nella somministrazione di integratori. Tuttavia, assumere dei cibi specifici favorirà l'assorbimento del magnesio da parte dell'organismo. Inoltre bisogna considerare che un regime alimentare sano ed equilibrato si rivela la soluzione più benefica, poiché alcuni cibi sono ricchi di questa sostanza.

Continua la lettura
57

Bere almeno 1 litro di acqua al giorno

Tra questi alimenti sono consigliati gli ortaggi verdi come gli spinaci, i quali si rivelano una fonte ideale grazie alla presenza di calcio e vitamine, oppure sono indicati i cibi di origine marina, ad esempio consumare 100 g di alghe garantirà un apporto di 700 mg di magnesio all'organismo. Questi cibi rendono la dieta sana, mantenendo alto il livello di magnesio. Sono anche particolarmente consigliati i cibi come frutta secca, ovvero noci, mandorle, arachidi, nonché il latte, il riso e i germogli di soia. Bisogna ricordare che il fabbisogno quotidiano di magnesio raccomandato dalla Commissione Europea si aggira tra i 150 e i 500 mg giornalieri. In conclusione non bisogna mai sottovalutare l'idratazione: è importante bere almeno un litro di acqua al giorno che garantisce un'ottima quantità di magnesio, che può arrivare fino a 50 mg.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche provare il magnesio in polvere da sciogliere nell'acqua

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come assumere il magnesio in modo naturale

Alimentazione

I 10 cibi più ricchi di magnesio

Alimentazione

Come integrare le vitamine

Alimentazione

Come integrare i sali minerali

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione

Alimentazione

Come integrare vitamina b12

Alimentazione

Come ridurre la voglia di cibo

Alimentazione

Come integrare globuli bianchi