Come integrare il ferro con l'alimentazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il ferro è un minerale molto importante per il nostro organismo, quindi, per la nostra salute. È elemento indispensabile per trasportare ossigeno a vari organi come cuori e polmoni tramite i globuli rossi. Esiste una quantità minima di apporto per questo minerale necessaria a mantenere il nostro organismo in equilibrio salutare. Si stima che la dose giusta quotidiana da immettere nel nostro fisico si aggiri attorno ai 18 mg. Di ferro. In questa guida, vediamo come integrare il ferro con l'alimentazione, quando ce n'è bisogno.

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sintomi di carenza di ferro

Se i valori di ferro presenti nei vostri globuli rossi sono al di sotto della norma stimata in 13 mg per gli uomini e 12 mg per le donne, soffrite probabilmente di una carenza di ferro, la quale può provocare anemia. Attenzione ai sintomi. Siete eccessivamente stanchi? Vi mancano le forze? La vostra carnagione è pallida? Siete vegetariani stretti (veganisti)? È bene e l'ora di pensare a come integrare il ferro con l'alimentazione come primo passo per raggiungere una condizione fisica il più possibile ottimale.

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Alimenti che contengono ferro. Carni e verdure

La miglior fonte alimentare di ferro, sono le frattaglie fegato e rognoni. Consumateli, se vi piacciono. Attenzione: il fegato non dovrebbe essere consumato dalle donne in gravidanza, perché il suo elevato contenuto di vitamina A rappresenta un pericolo per la salute del feto. Mangiate anche carni, uova, cereali integrali, legumi, frutta secca e verdura a foglia verde scura. Sono tutti alimenti che contengono ferro L'organismo assorbe circa il 15-20 per cento del ferro presente nella carne (ferro eme) e meno del 10 per cento di quello non eme, proveniente da fonti vegetali. Questa percentuale può essere aumentata, se l'assunzione di alimenti di origine vegetale viene accompagnata da alimenti o bevande, come per esempio peperoni o succo d'arancia, contenenti vitamina C.

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Pesce e molluschi

Mangiate anche molluschi, in particolare vongole e cozze, e pesce. La spigola, chiamata anche branzino, è uno dei pesci da privilegiare. Abbinate gli alimenti di origine animale con quelli di origine vegetale contenenti ferro. In questo caso l'assorbimento del prezioso minerale sarebbe davvero ottimale.

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Consigli finali

Utilizzate questa guida come un suggerimento non esaustivo per una corretta alimentazione che ha l'obiettivo di come integrare il ferro con l'alimentazione. Quando se ne presenta la necessità. In ogni caso non sostituivi a un medico. Solo il vostro medico è soggetto capace di diagnosticare una carenza e di ferro, di predisporre adeguati rimedi e di indirizzarvi, eventualmente a un dietologo. Una "dieta fai da te" rischia di provocare effetti indesiderati quale quello di provocare un sovraccarico di ferro nell'organismo, condizione non priva di rischi anche gravi per la salute.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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