Come integrare i sali minerali

1/6 – Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è una delle cose più importanti che si possano fare. Per far ciò molte persone praticano sport e varie attività fisiche, con le quali bruciano molti grassi attraverso il sudore, eliminando nel contempo anche molti sali minerali utili all’organismo. In commercio, esistono alcune bevande studiate appositamente per assolvere a questo compito, anche se risultano essere piene di carboidrati, dannosi per l’organismo se ingeriti in grosse quantità. Per ovviare a tale problema, nei passi di questa guida, spiegherò come integrare i sali minerali in maniera del tutto naturale.

2/6 Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Integratori alimentari
  • Indumenti di lino o cotone

3/6 – Seguire un’alimentazione varia e razionale

Un’alimentazione varia e razionale dovrebbe essere capace di soddisfare i fabbisogni giornalieri di questi preziosi elementi, sebbene ci siano specifiche condizioni fisiche o ambientali in cui si registrano bassi livelli di calcio, ferro, potassio e magnesio. Essi, infatti, sono tra i pochi prodotti che non appartengono alle sostanze dopanti in uso tra gli sportivi; diventano quindi indispensabili durante le lunghe competizioni e le gare dei velocisti. Inoltre, sono indicati a tutte quelle persone che soffrono di un’abbondante sudorazione ricordandosi che, un litro e mezzo di sudore, contiene ben un 1,5 grammi di sale e, nelle situazioni più impegnative, vengono persi fino a 3 grammi.

4/6 – Utilizzare gli integratori alimentari

Generalmente, essi vengono persi con una sudorazione abbondante, farmaci diuretici, vomito, diarrea, urine e stress, mentre sono raramente riscontrabili casi di iperdosaggio. Soltanto il sodio, può causare, se assunto in quantità eccessiva, ipertensione arteriosa ed accumuli di liquidi nei tessuti. Gli alimenti quali frutta e verdura fresca, legumi, uova, carne, pesce e frutta secca potrebbero non garantire un’efficace copertura, perciò sono consigliati gli integratori alimentari in vari formati e dosaggi, per ogni esigenza personale.

5/6 – Ricorrere ad alimenti contenenti ferro

Allo stesso tempo la dolce attesa, l’allattamento, la crescita e le perdite ematiche causate dal flusso mestruale possono facilmente far crollare i livelli di ferro, indispensabile alla formazione dei globuli rossi. Esso viene aggiunto da integratori specifici che, talvolta, hanno effetti spiacevoli sull’organismo. Se non prescritto necessariamente dallo specialista, è possibile ricorrere ad alimenti quali carne (bianca o rossa), fegato, uova, legumi, cereali e verdura fresca.

6/6 – Indossare indumenti di lino o cotone

Successivamente, per evitare di sudare abbondantemente, bisognerebbe preferire indumenti di lino o cotone bianchi o specializzati che permettano la dispersione del sudore, che non va ostacolato in quanto regola la temperatura corporea. Infine, è controindicato non bere per il timore di sudare, in quanto è importantissimo idratarsi con acque mineralizzate e bicarbonato-alcalino terroso, capaci di correggere l’acidosi che compare durante gli sforzi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata