Come integrare corsa e palestra

Tramite: O2O 09/05/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi pratica fitness si sarà probabilmente scontrato con un dubbio quasi amletico: è possibile praticare sia la palestra, pesi compresi, che la corsa? Oppure sono in contrapposizione e dedicarsi all'uno escluderebbe l'altro se non con effetti dannosi per l'organismo? La risposta è sì, è possibile conciliare le due attività senza alcun tipo di effetto collaterale ma, anzi, sviluppando maggiori benefici per la propria forma fisica. Tutto però deve essere ben dosato ed equilibrato, quindi corsa e palestra si dovranno integrare con le giuste modalità, specialmente se siete giovani e con un metabolismo già abbastanza veloce: vediamo quindi come fare.

26

Effetti della corsa

Innanzitutto, bisogna conoscere gli effetti della corsa sul proprio corpo. Tutti sapranno che correre fa consumare calorie, ciò significa fondamentalmente bruciare zuccheri ed aminoacidi muscolari. Pertanto, sappiate che correndo la vostra massa muscolare ne risentirà subendo inevitabilmente un lieve calo. Tuttavia, la corsa stimola il metabolismo massimizzando l'ossidazione dei grassi e aiutando, in tal modo, ad evitare e prevenire l'insorgere di eventuali malattie muscolari. Ricordate, inoltre, di non correre mai a stomaco vuoto, proprio perché la corsa brucia moltissime energie. Consumate, quindi, uno spuntino a base di carboidrati e proteine circa un'ora prima di correre.

36

Effetti della palestra

Molto spesso, praticare palestra significa dedicarsi al lavoro con i pesi per sviluppare e tonificare la massa muscolare. Tutto ciò è positivo per l'organismo, a patto che sia praticato con coscienza, seguiti da un personal trainer e dal controllo costante del proprio medico. Le sessioni di palestra, in ogni caso, non devono risultare eccessive, limitandole, di norma, a tre per settimana. L'orario ottimale in cui dedicarsi alla palestra è la mattina, specialmente per quanto riguarda i pesi. Di mattina, infatti, il corpo è più carico e pieno di energie, sostenendo meglio lo sforzo e l'affaticamento. Se praticate palestra per dimagrire, invece, dovreste evitare di lavorare troppo sulla massa muscolare attraverso i pesi, concentrandovi invece sul tonificare e modellare il corpo, a cui anche la corsa potrà contribuire notevolmente.

Continua la lettura
46

Sintesi di corsa e palestra

Come fare, allora, per unire le due attività in maniera sana, senza che l'una sfavorisca l'altra, o addirittura ne vanifichi gli effetti? Innanzitutto, dovrete limitare la corsa a brevi tragitti, evitando percorsi eccessivamente lunghi e troppo faticosi. Un esempio lampante è fornito dai maratoneti, abituati ad allenarsi assiduamente su lunghi percorsi, il cui fisico risulta quasi sempre fin troppo asciutto, sintomo che la massa muscolare è stata consumata dalla corsa prolungata. Anche il tempo di corsa consecutiva dovrà essere dosato opportunamente, non superando mai i 30-40 minuti e preferendo un ritmo lento e costante ad inutili "gare" in velocità. Inoltre, non praticate corsa per più di 4 volte a settimana ed alternatela con le giornate dedicate invece alla palestra. Conservate un giorno per riposarvi completamente: il corpo ne ha bisogno! Infine, evitate categoricamente la corsa dopo una sessione di palestra incentrata prettamente sulle gambe. Il rischio principale, nel non saper dosare accuratamente lo sforzo fisico combinato di corsa e palestra, è quello di bruciare massa magra, andando incontro ad infortuni muscolari localizzati principalmente agli arti inferiori.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di bilanciare lo sforzo fisico combinato di palestra e corsa ad una buona alimentazione, ricca di proteine per lo sviluppo di massa muscolare, ma anche di zuccheri e carboidrati che daranno energia al corpo per affrontare gli sforzi fisici.
  • Idratate correttamente il corpo bevendo molti liquidi: acqua ed integratori di sali minerali. Lo sforzo fisico, infatti, fa sudare e non bisogna rischiare di disidratarsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come effettuare un allenamento cardio in palestra: principianti

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra

Fitness

Errori comuni in palestra

Fitness

Consigli per la corsa in salita

Fitness

10 consigli per la corsa mattutina

Fitness

Come utilizzare gli attrezzi in palestra

Fitness

Errori da evitare nel dopo palestra

Fitness

Come sollevare i pesi in palestra