Come inspirare ed espirare nella pratica dello urban-yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Imparare a respirare correttamente è la prima regola per stare bene secondo la pratica dello urban-yoga. Occorrerà per questo conoscere meglio tali tecniche per riuscire ad applicarle. Saranno una serie di piccoli esercizi da imparare e praticare come utilizzo quotidiano. Vediamo allora come occuparci del nostro benessere psico-fisico, attraverso una particolare tecnica di respirazione che ci insegnerà a capire se conosciamo o meno il nostro respiro. Vediamo come inspirare ed espirare in maniera corretta nella pratica dello urban-yoga.

26

Occorrente

  • Ambiente tranquillo.
36

Sappiamo quanto lo yoga faccia bene alla nostra salute psico-fisica. Negli ultimi tempi ha preso sempre più campo un altro stile, sempre derivato da questo particolare mondo: lo urban yoga. Con questi particolari esercizi riusciremo a liberarci dallo stress e dalla fatica quotidiana. Inoltre gli esercizi sul respiro ci aiuteranno a ricevere dei piccoli benefici, ogni giorno. Iniziamo allora, mettendoci in una posizione comoda, in cui appoggiamo bene i piedi a terra. Poi rilasciamo le mani in abbandono sulle ginocchia.

46

Contemporaneamente aggiungiamo un piccolo movimento della mano destra che porteremo al fianco destro per percepire il contatto della mano con il fianco e sentire il movimento di espansione e ritrazione muscolare che avviene ad ogni respirazione. Molto lentamente riportiamoci in asse centrale e riprendiamo la stessa piccola sequenza, ma sul lato opposto. Prima di concludere la nostra pratica con l'ultimo esercizio (come vedremo nell'ultimo passo) voglio ricordare una frase: "ogni respiro che entra è vita che infonde energia, ogni respiro che esce è una piccola morte, con ogni respiro muori e rinasci e nel diventare consapevole avvertirai una splendida sensazione di fiducia".

Continua la lettura
56

In conclusione, rilassiamo ora le spalle ed iniziamo ad ascoltare il nostro respiro. Prendiamo un'inspirazione profonda e volontariamente espandiamo l'addome, inspirando. Espandiamo nello stesso respiro anche il torace ed espirando rilasciamo prima il torace, ritraendo poi l'addome. Dopo aver ripetuto questo esercizio tre o quattro volte, svuotiamo il più possibile l'addome. Continuiamo con un piccolo esercizio di auto-consapevolezza del nostro respiro, distanziando le gambe poco oltre l'ampiezza delle nostre anche. Rilassiamo sempre le spalle ed immaginiamo che la colonna vertebrale diventi come un filo che lasceremo abbandonare verso il lato sinistro. Portiamoci così verso il lato sinistro ed appoggiamo il gomito sul ginocchio e con la mano sostieniamo il capo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo degli abiti comodi per fare yoga.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come insegnare la pratica yoga junior

Fitness

Come effettuare la posizione sulla testa: pratica yoga

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Come fare Yoga in casa: il saluto al sole

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Come praticare la posizione del leone nello yoga

Fitness

Cosa è la Beer Yoga

Fitness

Yoga: le trasformazioni del corpo e della mente