Come insegnare ai bambini a mangiare in modo sano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una corretta alimentazione ed una costante attività fisica, ci permettono di mantenere il nostro corpo sempre in perfetta salute. Risulta quindi fondamentale riuscire ad imparare ai bambini come alimentarsi in modo sano, evitando di consumare in continuazione i cosiddetti ""cibi spazzatura", che a lungo andare potrebbero portare problemi di salute. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad insegnare ai bambini a mangiare in modo sano e genuino.

25

Incoraggiare i bambini

È innanzitutto necessario incoraggiare i nostri bambini al fine di aiutarli ad abituarsi ai pasti sani ed equilibrati, quindi, sedersi con loro e chiedergli di scrivere o dire alcune pietanze che secondo loro possano essere più nutrienti, quindi, creare una specie di gioco da poterli coinvolgere, in modo tale da non fargli pesare la situazione. Rendendoli partecipi sulla decisione dei pasti che interessano anche tutta la famiglia, li farà sentire più coinvolti.

35

Dare il buon esempio

Cosa molto fondamentale da non trascurare, è dare sempre il buon esempio se vorremo ottenere il miglior risultato. Se il nostro bambino sarà circondato da persone in famiglia che maggiormente si nutrono solo di cibi poco salutari, non sarà invogliato a magiare cibi sani, lo sappiamo, i bambini tendono ad emulare ciò che vedono dai loro genitori. Ricordiamo sempre che, seguire un alimentazione sana e genuina, oltre ad aiutare a controllare il proprio peso fisco, mantiene anche regolare la pressione sanguigna, mantenendo il colesterolo nella norma e quindi ad evitare malattie future.

Continua la lettura
45

Portarli a fare la spesa

Lasciamo che i nostri bambini ci accompagnino a fare la spesa, a scegliere la frutta, verdura, magari in base al colore che preferiscono e bevande salutari. Se i nostri figli sono più grandi, si può chiedere loro di controllare le etichette sui prodotti alimentari che stanno prendendo in considerazione per assicurarsi che abbiano un valore nutrizionale. Dare ai bambini questo tipo di responsabilità li renderà più consapevoli di quanto sia importante fare scelte nutrizionali intelligenti. È anche consigliato trovare sempre modi differenti per rendere i pasti più appetibili davanti ai loro occhi, basta solo un più di fantasia, ad esempio, provare a frullare le verdure aggiungendo del formaggio che dia sapore e nutrizione e così anche per la frutta.

55

Conclusione

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire ad insegnare ai bambini a mangiare in modo sano e genuino, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 domande per capire se mangiamo in modo sano

Alimentazione

10 modi per mangiare sano senza rinunciare a nulla

Alimentazione

Come mangiare sano e dietetico

Alimentazione

10 motivi per cui mangiar sano

Alimentazione

Come mangiare sano

Alimentazione

Come prendere peso in modo sano

Alimentazione

Come mangiare bene e sano

Alimentazione

Come cambiare alimentazione in modo sano