Come Insegnare Ai Bambini A Danzare Con I Nastri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acquisizione dei concetti fondamentali del ritmo e dell'educazione musicale privilegia l'esperienza corporea in quanto, già a tre anni i bambini imparano ad accorgersi di poter dare ai movimenti dei significati che anche altri possono capire, nella scuola dell'infanzia a quest'età i bambini hanno già fatto esperienze del ritmo ecco come va rafforzato. Oggi vi spiegheremo come insegnare ai bambini a danzare con i nastri.

27

Occorrente

  • nastri colorati
  • gruppo di bambini dai 3 ai 6 anni
37

Per prima cosa si può discutere e progettare assieme ad un gruppo di bambini una coreografia, per una semplice danza con i nastri colorati. Siedi i bambini in due cerchi concentrici, con in mano un bastoncino alla cui estremità è legato un nastro colorato di stoffa. Se fai muovere le braccia ai bambini si accorgeranno che il nastro assume figure che cambiano.

47

Fai muovere i bambini con della musica di sottofondo, i movimenti seguiranno la successione dei tempi lento e veloce. Possiamo decidere dopo che avranno sperimentato lo strumento, di organizzare dei temi. Tema 1, oscillare il braccio a destra e a sinistra o avanti e indietro.
Tema 2, muovere il braccio in senso orario e antiorario formando dei cerchi con il nastro.

Continua la lettura
57

Tema 3, Muovere il braccio dal basso verso l'alto, compiendo una breve rotazione con il busto (e facendo un movimento a zig, zag). Tema 4, Alzarsi in piedi girando su se stessi tenendo fermi il busto, per cui il nastro forma un cerchio sulla testa svolazzando nell'aria. Proponi i temi in forma graduale naturalmente a seconda delle capacità dei bambini di cogliere il ritmo della melodia e di muoversi in sincronia con i compagni.

67

Approfondimenti e curiosità: È la capacità che permette di organizzare i movimenti in maniera che l'azione risulti il più fluida ed armoniosa possibile, ciò è dato da un corretto dosaggio di tempi ed intensità a ciascun movimento. In questa capacità rientra il "tempismo esecutivo" che è l'abilità di fare le cose nel momento adatto e nello spazio giusto. È la capacità di rispondere agli stimoli con l'azione motoria più rapida e meglio adeguata alle circostanze. Si differenzia in semplice, quando gli stimoli sono previsti e conosciuti. Complessa, quando gli stimoli sono sconosciuti ed imprevedibili. Le capacità coordinative generali sono costituite dalla capacità di apprendere un nuovo movimento, dalla capacità di controllare e regolare il movimento e dalla capacità di saper adattare e trasformare i movimenti che si sono appresi in base alle necessità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire gli esercizi piano piano e dando il tempo ai bambini di capire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Fitness

Come ballare il cha cha cha

Fitness

I benefici del ballet gym

Fitness

Come rassodare l'addome

Rimedi Naturali

Come sgonfiarsi in pochi giorni

Fitness

Come ballare la rueda

Fitness

Come vestirsi per una lezione di Modern

Fitness

Come si balla il circolo circassiano