Come insegnare a vostro figlio a mangiare sano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Crescere i figli è un compito difficile quanto naturale. Ogni mamma (o papà) lo sa bene. Se poi si parla di alimentazione lo è ancora di più. Il corretto nutrimento dei vostri cuccioli è forse tra i problemi che più affliggono le mamme, sempre alle prese con il fatto che i nostri bambini mangino troppo poco, oppure troppo, una scarsa varietà di alimenti o persino troppe "schifezze". Come fare dunque per insegnare ai vostri figli come mangiare sano? Ecco una lista di 10 regole per convincere il vostro bimbo a mangiare in maniera più sana, speriamo possa esservi utile.

26

Occorrente

  • cibi freschi e sani, pazienza e buon esempio
36

Pasti regolari e niente merendine

Innanzitutto bisognerà essere forti e stabilire delle regole. La prima di tutte dovrà prevedere pasti ad orari stabiliti, senza possibilità di spuntini ad orari sbagliati. Oltre a rovinare l'appetito dei vostri bambini, avrà effetto negativo anche sulla vostra autorità, facendovi convincere troppo spesso ad effettuare "strappi alla regola" con la conseguenza di essere poco credibili ai loro occhi. Stabilite gli orari per la colazione, il pranzo e la cena, con la possibilità di un solo spuntino previsto di norma a metà mattina e una merenda leggera nel pomeriggio, prediligendo frutta e frullati ed eliminando merendine confezionate piene di zuccheri e grassi saturi oltre che conservanti e coloranti. Inoltre, dovrete necessariamente dare il buon esempio e mangiare le stesse cose dei vostri figli, senza farvi sorprendere a mangiare fuori pasto e persino cibi da voi stessi "proibiti". Siate coerenti, i bambini hanno bisogno di guide da seguire.

46

Molte verdure e niente cibi confezionati

Per quanto a volte si sia portati a propinare pasti pronti e precotti, spesso per mancanza di tempo e a volte anche di forze, cercate di eliminare, o quanto meno di ridurre al minimo possibile, tutti quei cibi precotti e preconfezionati, ricchi di grassi che di certo non fanno bene alla salute, predispongono i giovani organismi all'obesità e creano persino dipendenza. Preferite sempre cibi freschi e naturali, anche se potrà richiedere un maggiore impegno da parte vostra: le mamme sono abituate a fare sacrifici per i propri figli, ed i primi dovranno riguardare proprio tutto ciò che serve a garantire loro un'alimentazione sana e salutare. La presenza delle verdure, invece, ad ogni pasto sarà fondamentale. Sebbene non sarà facile convincere i bambini a mangiarle, dovrete trovare un sistema. Se dopo aver provato a cucinarla in vari modi, esaltandone colori, gusto e varietà, la verdura continuerà a risultare poco gradita ai vostri figli, trovate un'alternativa, magari mischiandola ad altri alimenti in modo che non si accorgano della sua presenza. Abbiate comunque pazienza e proponete spesso piatti nuovi, senza arrabbiarvi, finché vedrete che prima o poi sarà accettata.

Continua la lettura
56

Niente ricatti ma solo divertimento

Considerate sempre l'età e la statura dei vostri bambini. Non eccedete mai nelle porzioni e rispettate il loro fabbisogno naturale. Non ricattate mai i vostri bambini pur di farli mangiare, in questo modo il momento del pasto diventerebbe per loro un incubo, ottenendo così solo l'effetto inverso. Incoraggiateli invece a farvi aiutare nella preparazione dei pasti: il divertimento sarà da stimolo a voler assaggiare piatti nuovi e a non rifiutare nulla senza averlo almeno prima provato. Chissà, potreste scoprire nei vostri figli dei futuri chef stellati! Inoltre, i vostri pasti dovrebbero essere sempre consumati insieme, seduti tranquillamente a tavola, con la tv spenta in modo che ad essere sani siano sia i cibi che l'atmosfera generale. Riepiloghiamo nei consigli finali in maniera schematica le 10 regole fondamentali appena esposte per insegnare ai bambini l'importanza ed il valore della sana alimentazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare merendine
  • Evitare cibi preconfezionati
  • Dare il buon esempio
  • Cucinare insieme ai bambini
  • Niente spuntini extra
  • Pasti tranquilli in famiglia
  • Spegnere la TV a tavola
  • Mangiare frutta e verdura
  • Non eccedere nelle quantità
  • Niente ricatti e non arrabbiarsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 modi per mangiare sano senza rinunciare a nulla

Alimentazione

10 domande per capire se mangiamo in modo sano

Alimentazione

Come prendere peso in modo sano

Alimentazione

Come mangiare sano e dietetico

Alimentazione

10 motivi per cui mangiar sano

Alimentazione

Come mangiare sano

Alimentazione

Come mangiare bene e sano

Alimentazione

Come cambiare alimentazione in modo sano