Come iniziare la meditazione zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Srcondo diverse fonti la meditazione Zen è un tipo di meditazione ascrivibile al Buddismo giapponese. Per quanto attiene l'etimologia della parola Zen, questa deriva dal termine Zazen, dove "za" significa "da seduti", mentre Zen significa " contemplazione". Trattasi quindi di un tipo di meditazione da fare da seduti. Chi pratica la meditazione Zeno fa per ritrovare la pace e la serenità allontanando ansia e stress. Vediamo insieme come iniziare la meditazione Zen.

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Occorrente

  • Voglia di rilassarsi
  • Posto tranquillo
  • Concentrazione
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La meditazione Zen consente a un soggetto di porsi a volontà nello stato mentale, stadio che corrisponde all'emissione di onde alfa. Questo sistema di meditazione non risulta poi così difficile come si può generalmente pensare, e consiste di tre parti fondamentali: controllo della respirazione, controllo della postura e controllo della mente. Tradizionalmente, questa meditazione racchiude valori della cultura giapponese, come purezza, armonia e gentilezza. La concentrazione sul respiro leggero consente al praticante di ritrovare la propria mente e di renderla salda e presente in ogni azione del quotidiano.

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Cercate un luogo adatto alla meditazione in cui silenzio e tranquillità la fanno da padrone. Indossate abiti comodi e fatti di stoffe naturali come il lino o cotone. Fatto ciò, sedetevi per terra tenendo le gambe incrociate. Volendo potete sedersi sopra ad un cuscino. Ora chiudete gli occhi e sollevate lentamente la mano destra, aprendo il palmo e rivolgendosi verso l'alto. Dopo di che, fate poggiare la mano sinistra sulla mano destra facendo attenzione di far sfiorare i pollici. Ricordate, però, di tenere sempre la vostra schiena perfettamente eretta, evitando le gobbe. Fate, poi, sempre attenzione alla regolazione della respirazione, utilizzando sempre calma e profondità nel respiro, pensando solamente alla posizione eretta. In genere le sedute di meditazione zen hanno durata di circa un'ora, ma per voi che iniziate fermatevi a 45 minuti.

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Questa tecnica di meditazione può essere praticata anche a casa, ma l'ideale sarebbe rivolgersi ad un centro specializzato. In Italia ne esistono diversi, basta cercare quello più vicino a voi. Inoltre, questa tecnica è adatta a tutti, ma in modo particolare a chi soffre di ansia e stress. Secondo quanto raccontato da chi pratica questo tipo di meditazione, il loro stile di vita è letteralmente cambiato in meglio, ritrovando una serenità e un senso di pave mai provato prima.. Cosa aspettate? Iniziate anche voi a praticare la meditazione Zen e lasciatevi alle spalle ansia e stress.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate mai fretta di finire
  • Vi consiglio di fare sempre un bagno caldo dopo la seduta

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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