Come iniziare a praticare il body building

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bodybuilding, in italiano conosciuto anche come culturismo o cultura fisica, punta a cambiare la propria composizione corporea. L’obiettivo di questo sport è di aumentare la massa muscolare e per farlo viene svolta una costante attività fisica con i pesi e viene seguita una specifica alimentazione. Nonostante il bodybuilding sia considerato uno sport, questo valorizza più l’aspetto estetico ed esibizionista che quello competitivo. Non c’è dubbio che il bodybuilding sia lo sport che dà i risultati più rapidi in termini di incremento delle masse muscolari e che sia l’unico in grado di potenziarne alcune a discapito di altre in base ai propri punti di forza e di carenza. Un vero e proprio rimodellamento del corpo. Leggendo questa guida vediamo come iniziare a praticare il Body Building.

27

Occorrente

  • Personalmente trainer preparato
  • Esercizi specifico in base alle proprie esigenze
37

Aumentare la massa muscolare

Dal punto di vista prettamente sportivo, la prima attività che verrà compiuta dal bodybuilder avrà come fine quello di aumentare la massa muscolare. In particolare i primi passi per i principianti prevederanno l'esecuzione di esercizi monoarticolari, che permetteranno di rafforzare in maniera indipendente i diversi gruppi muscolari.

47

Suddividere l'attività in varie fasi

Suddividere quindi l'attività in varie fasi. La prima fase di aumento della muscolatura si potrà protrarre per le prime due settimane. Solo dalla terza settimana si potrà prevedere qualche esercizio multiarticolare, che andrà compiuto in maniera non eccessiva. Dopo la quarta settimana si potranno eseguire esercizi ad alta intensità. Il lavoro andrà compiuto gradualmente ed ogni esercizio verrà eseguito in una serie da 8/10 ripetizioni. Solo successivamente all'acquisizione di massa muscolare (o ipertrofia), ci si potrà concentrare sulla definizione di quanto accumulato. La frequenza dell'attività può andare dalle 2 alle 4 volte a settimana.

Continua la lettura
57

Considerare l'alimentazione

Un altro fattore importantissimo che bisogna considerare è l'alimentazione, che gioca un ruolo fondamentale in quanto coadiuvante dell'attività sportiva per l'ottenimento di risultati. Ovviamente il bodybuilder dovrà attenersi ad un piano alimentare ben definito. Bisogna eseguire 5 piccoli pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena intervallati da piccoli spuntini) e questo permetterà di stimolare il metabolismo e di non far trovare il corpo in carenza di energia. Andranno assolutamente evitati cibi ricchi di grassi saturi a favore invece di cibi ad alto valore nutrizionale. Particolarmente importante risulta l'assunzione di proteine all'interno della dieta (circa 2 grammi per kg di peso) in quanto favoriscono l'aumento della massa muscolare. Risulta necessario anche bere molta acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fondamentale risulta un corretto affiancamento da parte di professionisti del settore, che potranno seguire in maniera opportuna tutto il percorso intrapreso, in modo tale da gestire tutto in completa sicurezza

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Fitness

Acquagym: esercizi total body

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Fitness

5 buoni motivi per praticare pilates

Fitness

7 consigli per praticare il Downhill

Fitness

Come praticare sci-alpinismo

Fitness

5 motivi per praticare la camminata veloce

Fitness

5 buoni motivi per iniziare a praticare l'arrampicata