Come iniziare a fare yoga a casa

1/5 – Introduzione

Spesso i pressanti impegni di tutti i giorni, come ad esempio conciliare il lavoro e la famiglia, rendono impossibile seguire un corso di yoga. A questo, si aggiunge il fatto che gli orari dei corsi spesso non sono affatto flessibili. La possibilità di apprendere da autodidatti i rudimenti di questa pratica orientale è quindi un’ottima soluzione per chi è oberato da incombenze a patto, però, che si riesca a ritagliare almeno un’oretta della giornata a se stessi in completo relax. A tal riguardo, nei passi successivi di questa guida, vi spiegherò brevemente come iniziare a fare yoga in casa vostra.

2/5 Occorrente

  • abiti comodi (tuta, pigiama)
  • tappetino da palestra
  • ambiente tranquillo e arioso

3/5 – Espirare ed inspirare correttamente

Anzitutto, una respirazione corretta è alla base di ogni sessione di yoga. La respirazione deve essere completa e molto lenta. Il primo passo consiste nell’espirare, cioè liberare i polmoni dall’aria viziata. Per espirare correttamente, bisogna prima contrarre la parete addominale e poi svuotare la cassa toracica per circa 6 secondi. Il secondo passo, invece, è l’inspirazione che inizia dall’addome per poi passare alla cassa toracica e, infine, agli apici.

4/5 – Eseguire la posizione del cobra

La posizione del cobra è ottima per risolvere piccoli ma fastidiosi problemi (quali cervicale e torcicollo) oltre che per rafforzare i muscoli della schiena e della spina dorsale. Sdraiatevi proni su di un tappetino da palestra (andrà benissimo anche un asciugamano o il tappeto di casa vostra), portate le mani all’altezza delle spalle ed appoggiate i palmi a terra, mantenendo le gambe unite come per eseguire una flessione sulle braccia. Inspirando, iniziate ad allungare le braccia per sollevare il torace dal tappetino. Raggiungete solo quell’altezza in cui riuscite a stabilire una connessione con le gambe attraverso il pube. Successivamente, cercate di muovere il collo circolarmente, mantenendo la posizione più a lungo possibile (almeno 30 secondi), e nel frattempo respirate normalmente. Alla fine, con un’espirazione, ritornate lentamente a terra.

5/5 – Effettuare la posizione del guerriero

Un’altra ottima posizione da eseguire è quella del guerriero, consigliata al mattino prima dell’inizio di una giornata di lavoro. In posizione eretta e con i piedi uniti, sollevate le braccia perpendicolarmente al corpo, mentre mantenete aperte le mani e spingetele verso il soffitto. A questo punto, portate una gambe indietro (con il piede sinistro in dentro) verso destra ruotandolo di 45-60°, mentre la gamba destra è in fuori piegandosi leggermente all’altezza del ginocchio. Mantenete la posizione da 30 secondi fino ad un minuto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata