Come iniziare a fare yoga a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso i pressanti impegni di tutti i giorni, come ad esempio conciliare il lavoro e la famiglia, rendono impossibile seguire un corso di yoga. A questo, si aggiunge il fatto che gli orari dei corsi spesso non sono affatto flessibili. La possibilità di apprendere da autodidatti i rudimenti di questa pratica orientale è quindi un'ottima soluzione per chi è oberato da incombenze a patto, però, che si riesca a ritagliare almeno un'oretta della giornata a se stessi in completo relax. A tal riguardo, nei passi successivi di questa guida, vi spiegherò brevemente come iniziare a fare yoga in casa vostra.

26

Occorrente

  • abiti comodi (tuta, pigiama)
  • tappetino da palestra
  • ambiente tranquillo e arioso
36

Espirare ed inspirare correttamente

Anzitutto, una respirazione corretta è alla base di ogni sessione di yoga. La respirazione deve essere completa e molto lenta. Il primo passo consiste nell'espirare, cioè liberare i polmoni dall'aria viziata. Per espirare correttamente, bisogna prima contrarre la parete addominale e poi svuotare la cassa toracica per circa 6 secondi. Il secondo passo, invece, è l'inspirazione che inizia dall'addome per poi passare alla cassa toracica e, infine, agli apici.

46

Eseguire la posizione del cobra

La posizione del cobra è ottima per risolvere piccoli ma fastidiosi problemi (quali cervicale e torcicollo) oltre che per rafforzare i muscoli della schiena e della spina dorsale. Sdraiatevi proni su di un tappetino da palestra (andrà benissimo anche un asciugamano o il tappeto di casa vostra), portate le mani all'altezza delle spalle ed appoggiate i palmi a terra, mantenendo le gambe unite come per eseguire una flessione sulle braccia. Inspirando, iniziate ad allungare le braccia per sollevare il torace dal tappetino. Raggiungete solo quell'altezza in cui riuscite a stabilire una connessione con le gambe attraverso il pube. Successivamente, cercate di muovere il collo circolarmente, mantenendo la posizione più a lungo possibile (almeno 30 secondi), e nel frattempo respirate normalmente. Alla fine, con un'espirazione, ritornate lentamente a terra.

Continua la lettura
56

Effettuare la posizione del guerriero

Un'altra ottima posizione da eseguire è quella del guerriero, consigliata al mattino prima dell'inizio di una giornata di lavoro. In posizione eretta e con i piedi uniti, sollevate le braccia perpendicolarmente al corpo, mentre mantenete aperte le mani e spingetele verso il soffitto. A questo punto, portate una gambe indietro (con il piede sinistro in dentro) verso destra ruotandolo di 45-60°, mentre la gamba destra è in fuori piegandosi leggermente all'altezza del ginocchio. Mantenete la posizione da 30 secondi fino ad un minuto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi yoga contro la stitichezza

Fitness

Come eseguire la posizione yoga dell'arco

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga

Fitness

Yoga: posizioni facili

Fitness

Come praticare lo yoga mandala

Fitness

Esercizi yoga per le spalle

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse