Come iniziare a fare jogging

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La corsa è da sempre una delle migliori soluzioni per chi ha intenzione di ridurre il peso corporeo; questo perché il metabolismo viene accelerato ed elimina di conseguenza il grasso in eccesso. Inoltre, le tossine vengono esternate tramite il sudore. Il jogging ha anche un beneficio non solamente corporeo ma anche mentale, proprio perché serve da scarico delle tensioni accumulate nella giornata lavorativa o scolastica. Nella guida che segue vi sarà spiegato come iniziare questa pratica benefica, evidenziando gli accorgimenti da fare per evitare, a lungo andare, eventuali traumi.

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Occorrente

  • pantaloni, maglia, scarpe, cronometro
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Acquistate l'abbigliamento idoneo

La prima cosa da fare prima di iniziare a fare questo sport è sicuramente parlarne con il proprio medico ed eventualmente fare una visita. Questo passo è importante per sapere se ci sono controindicazioni, sopratutto per quelle persone che magari sono ferme da qualche tempo. Dopo aver fatto la visita, è importante acquistare l'abbigliamento idoneo. Ovviamente il tutto dipende anche dalla stagione, in inverno utilizzare anche un giacchetto para vento e vestitevi a strati. Per chi durante la corsa o la camminata soffre di problemi di pronazione, ovvero la tendenza di mettere il piede d'appoggio verso l'interno, con il conseguente consumo della suola interna, è consigliabile scegliere calzature con i rinforzi in gomma dura, nella parte interna.

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Scegliete le scarpe giuste

Chi tende a poggiare esternamente il piede in fase di supinazione, è compensabile acquistare calzature con i rinforzi sulla zona esterna. In ogni caso è di primaria importanza acquistare un paio di scarpe che implementi sulla suola, un cuscino ammortizzante, per attutire l'impatto con il terreno. Ricordate innanzitutto di non fare attività nelle ore più calde d'estate e non troppo fredde d'inverno. Iniziate camminando a passo svelto per qualche minuto e successivamente effettuate un po' di stretching per allungare la muscolatura, sopratutto degli arti inferiori. Iniziate di nuovo a camminare, sempre a passo svelto, per circa 30 o 40 minuti in modo da abituare il vostro fisico all'inizio dell'attività.

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Incrementate l'intensità di movimento

Quando avrete effettuato questa prima fase potete iniziare a incrementare l'intensità di allenamento. Per esempio potete utilizzare un cronometro e iniziare correndo per 1 o 2 minuti e fare 5 minuti di camminata svelta, alternando quindi questi ritmi inizialmente per una 40 o 60 minuti. Mano a mano incrementerete il tempo di corsa e diminuirete il tempo di camminata. Un esempio di programmazione delle sedute di jogging per iniziare potrebbe essere: 1 min di corsa e 5 di riposo, 2 min di corsa e 4 di riposo, 3 min di corsa e 3 di riposo, 5 min di corsa e 1 di riposo. La fase di recupero è importante per lasciare al fisico il tempo di recuperare energia, smaltire sostanze prodotte e non andare incontro a fatica muscolare, che è un fattore che incide molto sulla prestazione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ogni attività fisica è necessario eseguire la fase di riscaldamento, che prevede gli allungamenti dei muscoli e lo stretching mirato per le gambe e per il busto, eseguendo praticamente degli esercizi fondamentali di movimento laterale.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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