Come iniziare a fare jogging

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La corsa è da sempre una delle migliori soluzioni per chi ha intenzione di ridurre il peso corporeo; questo perché il metabolismo viene accelerato ed elimina di conseguenza il grasso in eccesso. Inoltre, le tossine vengono esternate tramite il sudore. Il jogging ha anche un beneficio non solamente corporeo ma anche mentale, proprio perché serve da scarico delle tensioni accumulate nella giornata lavorativa o scolastica. Nella guida che segue vi sarà spiegato come iniziare questa pratica benefica, evidenziando gli accorgimenti da fare per evitare, a lungo andare, eventuali traumi.

26

Occorrente

  • pantaloni, maglia, scarpe, cronometro
36

Acquistate l'abbigliamento idoneo

La prima cosa da fare prima di iniziare a fare questo sport è sicuramente parlarne con il proprio medico ed eventualmente fare una visita. Questo passo è importante per sapere se ci sono controindicazioni, sopratutto per quelle persone che magari sono ferme da qualche tempo. Dopo aver fatto la visita, è importante acquistare l'abbigliamento idoneo. Ovviamente il tutto dipende anche dalla stagione, in inverno utilizzare anche un giacchetto para vento e vestitevi a strati. Per chi durante la corsa o la camminata soffre di problemi di pronazione, ovvero la tendenza di mettere il piede d'appoggio verso l'interno, con il conseguente consumo della suola interna, è consigliabile scegliere calzature con i rinforzi in gomma dura, nella parte interna.

46

Scegliete le scarpe giuste

Chi tende a poggiare esternamente il piede in fase di supinazione, è compensabile acquistare calzature con i rinforzi sulla zona esterna. In ogni caso è di primaria importanza acquistare un paio di scarpe che implementi sulla suola, un cuscino ammortizzante, per attutire l'impatto con il terreno. Ricordate innanzitutto di non fare attività nelle ore più calde d'estate e non troppo fredde d'inverno. Iniziate camminando a passo svelto per qualche minuto e successivamente effettuate un po' di stretching per allungare la muscolatura, sopratutto degli arti inferiori. Iniziate di nuovo a camminare, sempre a passo svelto, per circa 30 o 40 minuti in modo da abituare il vostro fisico all'inizio dell'attività.

Continua la lettura
56

Incrementate l'intensità di movimento

Quando avrete effettuato questa prima fase potete iniziare a incrementare l'intensità di allenamento. Per esempio potete utilizzare un cronometro e iniziare correndo per 1 o 2 minuti e fare 5 minuti di camminata svelta, alternando quindi questi ritmi inizialmente per una 40 o 60 minuti. Mano a mano incrementerete il tempo di corsa e diminuirete il tempo di camminata. Un esempio di programmazione delle sedute di jogging per iniziare potrebbe essere: 1 min di corsa e 5 di riposo, 2 min di corsa e 4 di riposo, 3 min di corsa e 3 di riposo, 5 min di corsa e 1 di riposo. La fase di recupero è importante per lasciare al fisico il tempo di recuperare energia, smaltire sostanze prodotte e non andare incontro a fatica muscolare, che è un fattore che incide molto sulla prestazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ogni attività fisica è necessario eseguire la fase di riscaldamento, che prevede gli allungamenti dei muscoli e lo stretching mirato per le gambe e per il busto, eseguendo praticamente degli esercizi fondamentali di movimento laterale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi cardio per gli anziani

Fitness

Come vestirsi per fare Nordic Walking

Fitness

Come scegliere lo sport migliore per l'estate

Fitness

Esercizi per aumentare la flessibilità

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da evitare

Fitness

Gli sport da praticare dopo i 40 anni

Fitness

5 balli per tenersi in forma

Fitness

Come correre per bruciare grassi