Come incrementare la propria autostima

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte volte sicuramente ti passa per la testa l'idea di non essere all'altezza, oppure di sentirti inadeguato ad una determinata situazione, o ancora incapace di affrontare un problema perché ti sembra più grande di te stesso. In questi frangenti si tratta di una vera e propria mancanza di autostima, e per recuperarla è necessario attenersi ad alcune regole e stili di vita ben precisi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come incrementare la propria autostima.

24

Focalizzare i proprio pregi

Innanzitutto, il primo passo fondamentale è focalizzarsi sui propri pregi: questa infatti, è la vera forza delle persone sicure di sé. Non devi inoltre dare troppo peso ai tuoi difetti poiché sono parte integrante di te, anzi, concentrati di più sulle tue capacità e sfruttale al massimo. Procedendo in questo modo abituerai la tua indole ad avere una buona opinione su di te, e così ne beneficerà sicuramente la tua autostima.

34

Porsi un obiettivo personale

In secondo luogo, un sistema efficiente per incrementare la propria autostima consiste nel porre un obiettivo personale e soprattutto raggiungerlo. Quindi un secondo passo potrebbe essere quello di vincere una tua sfida personale, per cui non è importante in ciò che consiste ma affrontarla, come ad esempio chiedere un appuntamento ad una persona che da mesi ti interessa oppure presentare al tuo datore di lavoro un progetto a cui lavori da tempo. Lo scopo di questo sistema è superare i tuoi limiti, oltrepassare quei muri che ti hanno imprigionato finora. Focalizzati inoltre maggiormente sui tuoi pregi e credi nelle tue capacità: dopo aver vinto questa sfida che inizialmente pensavi fosse irrealizzabile, noterai di certo un incremento della tua autostima e si ripercuoterà positivamente anche sulla psiche.

Continua la lettura
44

Prendersi cura del corpo

Un ulteriore sistema molto efficacie riguarda te come persona dal punto di vista estetico. Non scordare mai di prenderti cura del tuo corpo, specialmente in questi tempi in cui l'immagine è importante non solo per il mondo esterno, ma anche e soprattutto per la propria autostima. Consigli utili sono: iscriviti in palestra se senti il bisogno di perdere quei chili di troppo e per rimanere sempre in forma e in salute; prenditi cura dei capelli, rimuovi peli in eccesso, e informati sulle nuove tendenze della moda in genere. Un ultimo punto è l'abbigliamento, per cui cerca di indossare dei vestiti che ti facciano sentire molto più sicura. Attenendoti a quanto consigliato in questa guida e specchiandoti vedrai adesso un'immagine di te che ti piacerà, e ciò significa che la tua autostima adesso è finalmente ritornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Trucchi per far crescere l'autostima

Psicologia

Come aumentare l'autostima negli adolescenti

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Come gestire la propria emotività

Psicologia

Migliorare la propria vita con in metodo Benjamin Franklin

Psicologia

Come riprendere in mano la propria vita dopo un lutto

Psicologia

Come aumentare la propria elasticità mentale

Psicologia

10 abitudini per cambiare la propria vita