Come impostare una lezione di aeroboxe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Lo sport è sicuramente un qualcosa di molto importante, al fine di avere un corpo sano e soprattutto in perfetta forma fisica. Numerosi sono gli sport che possiamo praticare e che vanno per esempio dal tennis e dalla pallacanestro, fino ad arrivare al calcio e alla pallavolo. Tuttavia in Italia si stanno sempre più diffondendo dei nuovi sport come per esempio l'aeroboxe. In questa guida infatti vedremo come impostare correttamente una lezione di aeroboxe.

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Questo sport, è in particolar modo molto seguito dalle ragazze ed è una combinazione di colpi di boxe e di kickboxing uniti a movimenti di aerobica, molto divertente da praticare e ideale per la difesa personale. Per prima cosa, è indispensabile fare del buon allenamento di riscaldamento per almeno una ventina di minuti, in modo che i muscoli non siano freddi o possano subire degli strappi. Possiamo per esempio fare degli esercizi di saltelli con la corda, dello stretching o anche una breve corsa intorno al perimetro della palestra. L'importante spesso quando si parte a fare questi esercizi, è evitare movimenti bruschi ma iniziare a praticarli con tranquillità.

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La seconda parte è quella relativa alle tecniche, ove il maestro propone degli esercizi da fare utilizzando le tecniche di calci e pugni. Nel caso ci troviamo nel ruolo di insegnante, è importante spiegare oltre alle tecniche vecchie di lotta anche quelle nuove, in modo le ragazze possano perfezionarsi al meglio. All'occorrenza è possibile utilizzare il ring per fare dei combattimenti corpo a corpo, che devono essere fatti con la massima delicatezza e soprattutto utilizzando gli accessori di protezione. Nel caso non li possediamo possiamo andare in un negozio di fitness e comprare un paradenti in gomma, dei guantoni, un caschetto, ginocchiere e delle protezioni in gomma da mettere sulla parte superiore del piede.

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Possiamo fare durare ogni incontro sul ring per un massimo di uno o due minuti, in questo modo si eviterà che gli alunni si affatichino eccessivamente e soprattutto si darà la possibilità a tutti gli studenti di poter tenere questi incontri. Infine la fase finale consiste nello svolgere qualche esercizio di stretching per distendere i muscoli che si sono affaticati durante la pratica di questo sport. Sicuramente l'insegnare correttamente questa disciplina ai nostri studenti, ci potrà dare delle grandissime gioie e positive emozioni.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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