Come imparare ad apprezzare se stessi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Uno dei problemi che affligge la società attuale è la mancanza di autostima e amore per se stessi. Molte sono infatti le persone con una scarsa considerazione per se stessi, che spesso sfocia in malattie come la depressione o causa diverse psicosi. Ma il primo passo per curare se stessi è quello di cominciare ad apprezzarsi di più, con piccole gratificazioni giornaliere. In questa guida verranno dati ottimi consigli su come imparare ad apprezzare se stessi. Come ben saprete, riuscire ad avere una buona autostima non è sempre facile. Questo succede a causa di eventi che in passato possono essere stati determinanti per voi. Apprezzarsi vuol dire non solo gioire per quello che si raggiunge in termini di obiettivi, ma semplicemente indica l'espressione del concetto profondo di amare il nostro corpo. Dovete ricordare che l'aspetto fisico e quello caratteriale sono senza dubbio i due tasselli che stanno alla base di questa logica così complessa. Tenete conto che non basta una sola guida per risolvere i vostri dubbi ma non siate pessimisti e leggete con attenzione tutto ciò che viene riportato in questo articolo.

24

Concentrarsi sugli aspetti positivi

Ciascuno di noi possiede determinate qualità. Bisogna cercare di evitare di focalizzarsi sugli aspetti negativi, privilegiando sempre più quelli che sono i vostri pregi. Un esercizio quotidiano molto semplice consiste nel guardarvi ogni mattina allo specchio per circa dieci minuti, allenandovi ad osservare solo quello che vi piace di voi, cercando di apprezzare sempre più anche quelli che prima consideravate dei difetti. Giorno dopo giorno potrete imparare a migliorarvi, eliminando dalla vostra mente ciò che vi crea disturbo. La cosa importante è cercare di essere costanti nel modo di ragionare quando vi applicate con tale allenamento.

34

Essere meno autocritici

Altro fattore da tenere sotto controllo è quello relativo all'errore che si commette. Di solito siamo molto critici verso noi stessi e ci arrabbiamo per gli sbagli che effettuiamo amplificando tutto in maniera negativa. La cosa giusta da fare è mettere in evidenza ciò che non è stato fatto bene e chiarire il tutto con l'aiuto di amici o persone di fiducia. Infatti, sfogarsi e parlare risulta un ottimo sistema per allontanare tutti quei pensieri che possono abbatterci profondamente. Tenere tutto dentro potrebbe aggravare la situazione.

Continua la lettura
44

Apprezzare i complimenti

Quando vi fanno un complimento, evitate di pensare a quale sia il motivo per cui l'avete ricevuto. Provate una volta tanto a credere che, se vi viene offerto un giudizio positivo, è dovuto al fatto che davvero ve lo meritate. Al contempo, se qualcuno vi insulta, lasciate correre. In questo ultimo caso si tratta dell'invidia che rende la gente cattiva ed egoista. Se ripetete con attenzione queste regole indicate, non solo starete meglio, ma riuscirete anche ad avere la coscienza in pace.
Imparare ad amare se stessi vuol dire vivere la vita in maniera più semplice e leggera, e vedere il meglio in tutto ciò che ci accade. Se volete iniziare a sentirvi bene con voi stessi ma ancora avete qualche dubbio su come procedere, allora i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Vi auguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 ragioni per apprezzare la solitudine

Psicologia

Come essere in armonia con se stessi

Psicologia

5 consigli per stare bene con se stessi

Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi

Psicologia

5 modi per avere più tempo per se stessi

Psicologia

Come riconciliarsi con se stessi

Psicologia

Come imparare a dire di "No"

Psicologia

Come imparare a gestire le emozioni