Come imparare ad andare sui pattini in linea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In pochi passi fondamentali potete imparare a pattinare. Per andare sui pattini è fondamentale il senso dell'equilibrio e la coordinazione. Di solito nel giro di un mese chiunque può arrivare a pattinare molto bene e senza più cadere. Usare i pattini in linea sarà a quel punto naturale come camminare e correre.

25

Procuratevi dei pattini della misura giusta, né stretti né tantomeno larghi o diventerà difficile muoversi e soprattutto pericoloso. Poi è bene avere le protezioni per le ginocchia, per i gomiti e il casco. Questo equipaggiamento vi permetterà di pattinare in sicurezza. Scegliete un posto pianeggiante in cui cominciare la vostra pratica con spazio sufficiente, senza ostacoli né traffico e con pochi o nessun pedone.

35

Cominciamo con l'apprendere la posizione corretta per pattinare. Abbassate il baricentro del corpo flettendo leggermente le ginocchia e piegando un po' le spalle in avanti mantenendo però la schiena diritta. Inizialmente avrete la spiacevole sensazione della mancanza di equilibrio e dell'incapacità di controllare i pattini. Sara molto utile appoggiarsi a qualcuno, ad una ringhiera, un muro o comunque un sostegno che vi faccia sentire più sicuri e vi consenta di prendere confidenza con i pattini. Cercate poi anche di rimanere fermi tenendo i piedi paralleli ad una distanza non superiore a quella del bacino.

Continua la lettura
45

Il passo successivo è iniziare a muoversi. Tenendo i piedi a "V" effettuate piccoli passi scivolati leggermente verso l'esterno. Quando sarete in grado di tenere bene l'equilibrio cercherete di allungare il passo cioè staccare decisamente il pattino destro da terra lateralmente e scivolare sull'altro quindi avvicinare la gamba destra all'altra e scivolando staccare il pattino sinistro. La gamba che scivola sarà flessa e quella che stacca sarà portata dietro. Quindi l'andatura corretta sarà staccare col destro e scivolare col sinistro, staccare col sinistro e scivolare a destra e così via.

55

È estremamente importante imparare a frenare per la propria sicurezza e per quella delle persone a noi vicine. Di solito il freno è presente sul tallone del pattino destro. La corretta tecnica di frenata è: mettere i piedi paralleli con le ginocchia flesse, portare il piede destro in avanti, trasferire il peso del corpo sulla gamba arretrata, alzare la punta del piede avanzato facendo entrare il freno in contatto col suolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire sui pattini

Fitness

Come mantenere la linea

Fitness

Come Imparare A Muoversi Con Grazia: per Ragazze

Fitness

Esercizi da fare in casa: dimagrire sui fianchi

Fitness

Come imparare la pole dance

Fitness

Come imparare un esercizio di spaccata ginnica

Fitness

Come imparare la Danza Orientale

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse