Come imparare a stare sulle punte

Tramite: O2O 12/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chiunque ami la danza classica ecco una guida utile per scoprire alcune segreti di questo meraviglioso mondo. Qui vi spiegheremo in che modo una ballerina o un ballerino riescono a stare sulle punte sei piedi come se fosse la cosa più semplice al mondo. Continuate a leggere e scoprirete come imparare a stare sulle punte.

27

Occorrente

  • Scarpette da punta
  • sbarra
  • salvapunte
37

Le prime due cose che occorre sapere e che se avete deciso di voler iniziare a ballare stando sulle punte, dovrete innanzitutto rinforzare il collo del piede con appositi esercizi, come per esempio camminare sulle mezze punte, e poi dovrete acquistare delle scarpette adatte e di ottima qualità. Una volta familiarizzato con la scarpetta, puoi passare a eseguire i classici esercizi alla sbarra, sempre seguendo i suggerimenti dell'insegnante. Per prima, ti suggerirà la serie plié-stendi/relevé-scendi/plié-grand plié/plié-stendi in tutte le posizioni. Il relevé va fatto sulle punte, cercando di volta in volta di definire il punto che ti permette di raggiungere il tuo equilibrio. Quando arrivi alla quinta posizione, alla fine della sequenza, esegui un altro relevé: inizialmente su entrambi i piedi, successivamente in passé. In entrambi i casi, appena ti senti sicura, stacca la mano dalla sbarra e porta le braccia arrotondate davanti a te.

47

Un altro esercizio alla sbarra che il tuo insegnante ti mostrerà per abituarti a usare le punte sono il petit battement e il battement fondu. Nel primo caso, stai sulla quinta posizione in punta; esegui un cou de pied, portando il piede (destro se hai la mano sinistra alla sbarra) dietro l'altro all'altezza della caviglia, mantenendo la gamba corrispondente ben aperta in passé. Da qui, senza muovere il ginocchio, porti il piede avanti e dietro, con movimenti rapidi. Per i battement fondu, invece, partendo dalla stessa posizione cou de pied (stavolta quello dal lato della sbarra) senza però stare sulle punte, esegui un plié con la gamba opposta, sali in punta del piede che era in cou de pied e alza a 90° il la gamba che ha eseguito il plié.

Continua la lettura
57

Infine, dopo diverse ore di esercizio, l'insegnante potrà invitarti a esercitati al centro della sala. Inizialmente eseguirai il pas de burée, che consiste nel salire in punta in quinta posizione e muoversi con passetti rapidi e leggeri a destra o sinistra a seconda di quale piede si trovi avanti. Le braccia sono arrotondate in avanti e lentamente; solleva il braccio del lato verso cui ti muovi fino a sopra la testa, con un movimento circolare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cospargi l'interno delle scarpette di borotalco alla fine di ogni lezione: farai assorbire il sudore e ti dureranno di più
  • nei primi giorni di esercizio, fa' un pediluvio per alleviare il dolore che proverai ai piedi
  • quando sali sulle punte, piega leggermente le ginocchia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come stare in forma con il sup

Fitness

Stare in forma a 50 anni

Fitness

Stare in forma a 60 anni

Fitness

Stare in forma a 40 anni

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio

Fitness

Come imparare ad andare sui pattini in linea

Fitness

Come imparare a fare twerking