Come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio

1/7 – Introduzione

La respirazione è una funzione essenziale per la salute e il benessere del nostro organismo. Attorno a essa ruotano tutte le funzionalità del corpo umano. Sappiate che attraverso quest’azione l’organismo è in grado di eliminare circa il 70% delle scorie depositate nei tessuti. Nel caso in cui lo scambio ossigeno/anidride carbonica non avvenisse nella maniera corretta, l’intero organismo potrebbe andare incontro a sofferenza dei suoi vari apparati. Nei passi seguenti di questa guida vedremo come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio.

2/7 Occorrente

  • Letto o divano
  • PAvimento

3/7 – Eseguire la respirazione diaframmatica

Per iniziare vi servirà un letto o un divano, un libro dalla copertina rigida e del tempo libero! Innanzitutto sdraiatevi a pancia in su e ponete sulla vostra pancia il libro. Concedetevi qualche minuto necessario per rilassarvi e per allontanare i pensieri dalla vostra mente. Rilassate gli arti e i muscoli, liberatevi da qualsiasi tensione, quindi potete cominciare a eseguire i seguenti esercizi di respirazione. Durante l’inspirazione cercate di gonfiare la pancia gradualmente: se noterete che il libro riposto sulla vostra pancia comincia a sollevarsi, significa che l’esecuzione è perfetta. Dopo aver gonfiato la pancia, trattenete il respiro per qualche secondo. A questo punto espirate sgonfiando la pancia gradualmente finché non vedrete anche il libro abbassarsi sulla vostra pancia.

4/7 – Indurre una vibrazione

Vediamo un altro esercizio: con i pugni allentati, percuotete delicatamente la gabbia toracica mentre canticchiate a bocca chiusa le vocali. Non appena la voce si affievolirà, dovete lasciare penzolare le braccia e inspirare. Successivamente, dovrete garantire una maggiore umidificazione delle mucose nasali. Per farlo, tappatevi una narice e picchiate l’ala della narice con l’indice. Canticchiate quindi a bocca chiusa: così facendo indurrete una vibrazione delle mucose che porterà a un miglioramento dell’irrorazione sanguigna. Quando la melodia diminuisce, la mano che precedentemente ha picchiato la narice, dovete spostarla al centro del corpo e sentire il movimento inspiratorio.

5/7 – Espandere la gabbia toracica

L’ultimo esercizio riguarderà l’espansione della gabbia toracica. Innanzitutto dovete sdraiarvi sul pavimento, stando su di un fianco e piegando le gambe ad angolo. Ora allungate in avanti le braccia e posate una mano contro l’altra, quindi espirate emettendo un sottile sibilo.
Durante questo esercizio, una mano resterà appoggiata al pavimento, mentre l’altro braccio traccerà un semicerchio, partendo dalla testa e oltre. Bisognerà svolgere questa sequenza per tre volte. Dopo aver eseguito i tre semicerchi, il braccio resterà in alto. Ora, tenendo le spalle rilassate, rimanete in questa posizione, concentrandovi sull’inspirazione. Dopo aver eseguito questo passaggio, l’aria deve fuoriuscire con un leggero sospiro. A questo punto dovrete cambiare posizione e ripetere la sequenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Eseguiti quotidiamamente gli esercizi di respirazione sono un rimedio per lo stress!
Riproduzione riservata