Come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio

Tramite: O2O 03/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La respirazione è una funzione essenziale per la salute e il benessere del nostro organismo. Attorno a essa ruotano tutte le funzionalità del corpo umano. Sappiate che attraverso quest'azione l'organismo è in grado di eliminare circa il 70% delle scorie depositate nei tessuti. Nel caso in cui lo scambio ossigeno/anidride carbonica non avvenisse nella maniera corretta, l'intero organismo potrebbe andare incontro a sofferenza dei suoi vari apparati. Nei passi seguenti di questa guida vedremo come imparare a respirare in maniera corretta per vivere meglio.

27

Occorrente

  • Letto o divano
  • PAvimento
37

Eseguire la respirazione diaframmatica

Per iniziare vi servirà un letto o un divano, un libro dalla copertina rigida e del tempo libero! Innanzitutto sdraiatevi a pancia in su e ponete sulla vostra pancia il libro. Concedetevi qualche minuto necessario per rilassarvi e per allontanare i pensieri dalla vostra mente. Rilassate gli arti e i muscoli, liberatevi da qualsiasi tensione, quindi potete cominciare a eseguire i seguenti esercizi di respirazione. Durante l'inspirazione cercate di gonfiare la pancia gradualmente: se noterete che il libro riposto sulla vostra pancia comincia a sollevarsi, significa che l'esecuzione è perfetta. Dopo aver gonfiato la pancia, trattenete il respiro per qualche secondo. A questo punto espirate sgonfiando la pancia gradualmente finché non vedrete anche il libro abbassarsi sulla vostra pancia.

47

Indurre una vibrazione

Vediamo un altro esercizio: con i pugni allentati, percuotete delicatamente la gabbia toracica mentre canticchiate a bocca chiusa le vocali. Non appena la voce si affievolirà, dovete lasciare penzolare le braccia e inspirare. Successivamente, dovrete garantire una maggiore umidificazione delle mucose nasali. Per farlo, tappatevi una narice e picchiate l'ala della narice con l'indice. Canticchiate quindi a bocca chiusa: così facendo indurrete una vibrazione delle mucose che porterà a un miglioramento dell'irrorazione sanguigna. Quando la melodia diminuisce, la mano che precedentemente ha picchiato la narice, dovete spostarla al centro del corpo e sentire il movimento inspiratorio.

Continua la lettura
57

Espandere la gabbia toracica

L'ultimo esercizio riguarderà l'espansione della gabbia toracica. Innanzitutto dovete sdraiarvi sul pavimento, stando su di un fianco e piegando le gambe ad angolo. Ora allungate in avanti le braccia e posate una mano contro l'altra, quindi espirate emettendo un sottile sibilo.
Durante questo esercizio, una mano resterà appoggiata al pavimento, mentre l'altro braccio traccerà un semicerchio, partendo dalla testa e oltre. Bisognerà svolgere questa sequenza per tre volte. Dopo aver eseguito i tre semicerchi, il braccio resterà in alto. Ora, tenendo le spalle rilassate, rimanete in questa posizione, concentrandovi sull'inspirazione. Dopo aver eseguito questo passaggio, l'aria deve fuoriuscire con un leggero sospiro. A questo punto dovrete cambiare posizione e ripetere la sequenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiti quotidiamamente gli esercizi di respirazione sono un rimedio per lo stress!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come respirare durante gli addominali

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Fitness

Esercizio: corretta esecuzione del Pulley Basso

Fitness

Attività fisica: consigli per una corretta idratazione

Fitness

L'alimentazione corretta per chi va in palestra