Come imparare a mangiare bene

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'alimentazione è un fattore molto importante per il corpo umano. Un'alimentazione bilanciata e corretta determina un perfetto stato di salute, viceversa un'alimentazione che fa uso dei cosiddetti "junk food", alla lunga, provoca non pochi problemi all'organismo. Il più delle volte i danni provocati da un'alimentazione sorretta non sono riscontrabili fin da subito, ma col tempo, determinano diabete, pressione alterata fino ad arrivare ad insufficienze cardiache o respiratorie. L'alimentazione è quindi un aspetto da non trascurare. In questa guida ci occuperemo di come imparare a mangiare sano.

27

Occorrente

  • Cibi salutari
37

Carboidrati

Scegli i carboidrati giusti. Mangia carboidrati semplici, o zuccheri raffinati, con moderazione. I carboidrati semplici come lo zucchero e la farina bianca sono assorbiti molto rapidamente dal corpo. Questo causerà un aumento brusco della glicemia, che a sua volta determinerà un rilascio di insulina per correggere lo sbilanciamento. Mangia più carboidrati complessi. Mangia carboidrati che sono digeriti più lentamente dal corpo, come la farina integrale, ortaggi, avena, e cereali non lavorati come il riso integrale. Questi cibi contengono più vitamine e altri nutrienti utili per il corpo, e più fibre (che faranno funzionare bene il tuo tratto digerente).

47

Proteine

Le proteine sono una delle fonti primarie di energia. Scegli le proteine magre. La dose giornaliera di proteine deve aggirarsi tra il 10% e il 35% delle calorie totali ingerite in un giorno. Anche i grassi, contrariamente a quanto si pensa, sono utili ed essenziali e concorrono a fornire una corretta alimentazione. L'importante è scegliere grassi insaturi. Questi sono di origine vegetale (anche se si trovano pure nel pesce) e sono meno dannosi per l'organismo.

Continua la lettura
57

I supercibi

Fai una buona scorta di supercibi. Sebbene il loro nome possa apparire fuorviante, alcuni di loro sono davvero speciali. Potenzialmente, i supercibi hanno la capacità di combattere le patologie cardiache, allontanare il cancro, ridurre il livello di colesterolo e perfino migliorare il tuo umore. Tieni sotto controllo l'assunzione di sale. Gli esseri umani, in quantità moderate, hanno bisogno di sale ma, se assunto in quantità eccessive, il sale può causare la pressione alta, l'osteoporosi, ed un'eccessiva acidità nello stomaco. Usa il sale con moderazione e scegli gli alimenti che riportano sull'etichetta la dicitura a basso contenuto di sodio ogni qualvolta sia possibile. Moderati. Non mangiare porzioni troppo grandi di un cibo o un tipo di cibo. Prova invece a variare la tua dieta e mangiare un po' di tutto in quantità minori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangia prima di fare la spesa, così da poterti concentrare sulle cose che hai deciso di comprare e non farti tentare da voglie improvvise.
  • Assicurati di non tenere in casa molti cibi poco salutari che possano tentarti. Regala o butta il cibo che non dovresti mangiare. Non puoi mangiare quello che non hai!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Dieta per il colesterolo: cosa mangiare e cosa evitare

Alimentazione

Le regole base per l'alimentazione dello sportivo

Alimentazione

Come mangiare per tenersi in forma

Alimentazione

5 consigli per evitare le abbuffate

Alimentazione

Come attutire il senso di fame

Alimentazione

Pompelmo rosa: proprietà e benefici

Alimentazione

Come sostituire il latte ed i derivati

Alimentazione

5 regole per resistere al cibo spazzatura