Come imparare a gestire le emozioni

Tramite: O2O 21/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli esseri umani per quanto forti fisicamente e dotati di una certa intelligenza, sono tuttavia vulnerabili in presenza di situazioni che possono generare delle emozioni che diventano poi difficili da gestire. Il problema se possiamo definirlo tale, si può risolvere in modo semplice, e sfruttando le potenzialità psicologiche che ogni essere umano ha comunque per natura presente nella sua mente. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come imparare a gestire le proprie emozioni.

25

Allenare spesso la mente

Molto spesso capita che di fronte a certe situazioni di pericolo o anche di stupore e felicità, molte persone non riescono a gestire la situazione creatasi nel modo giusto. Tale inconveniente è dovuto non ad un senso di paura o di mancanza di autostima, bensì ad una scarsa consapevolezza dei propri mezzi e ad una mente non sufficientemente allenata per reagire in modo deciso ed immediato. Allenare quindi il cervello costantemente, è una delle priorità per gestire al meglio le proprie emozioni. Per fare un esempio leggere, sorridere oppure concentrarsi, sono soltanto alcune utili funzioni per un training mentale efficace.

35

Adottare il concetto di Mindfulness

Per gestire le emozioni oltre ai suddetti modi di allenare la mente, esistono anche delle pratiche piuttosto semplici e atte a concentrare il cervello in modo tale da farlo reagire correttamente in presenza di pericoli, o di altre situazioni in grado di generare un stato emotivo incontrollabile. Nel video annesso a questa guida, lo speaker fa accenno alla cosiddetta "Mindfulness" ovvero una teoria che trae le sue origini in Oriente e su cui sono stati anche scritti alcuni testi. Nello specifico viene spiegato come imparare a gestire la propria mente, quando ci si trova in una situazione pericolosa oppure in presenza di qualcosa di particolare, come ad esempio una vincita milionaria in un casinò o ad una lotteria. Questi sono soltanto alcuni semplici esempi di come gestire le emozioni, ma tuttavia di fondamentale importanza è la personalità dell'individuo stesso che può adottare il suddetto concetto di mindfulness e personalizzarlo.

Continua la lettura
45

Separare i pensieri

A parte quanto descritto nei passi precedenti, nel video e nel link annesso vi è anche un altro semplice modo per gestire le emozioni che consiste nella capacità di separare i pensieri in qualsiasi circostanza. Per fare un esempio, in una situazione di pericolo la consapevolezza di essere in grado di scongiurarlo deve prevalere sulla paura, e lo stesso dicasi per l'euforia dettata da un evento straordinario ed emozionante che deve saper separare l'eccitazione dalla ragionevolezza e far scattare il cosiddetto self-control.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

Come imparare a gestire la rabbia

Psicologia

Come trasformare le emozioni negative

Psicologia

5 motivi per esternare le proprie emozioni

Psicologia

Psicologia: le emozioni positive

Psicologia

Come liberare le emozioni

Psicologia

Psicologia: la classificazione delle emozioni

Psicologia

Come gestire la rabbia durante una discussione