Come imparare a gestire la rabbia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La rabbia è uno stato psichico che viene generato da alcune provocazioni capaci di eliminare i freni inibitori che in condizioni normali vanno a stemperare le scelte di un soggetto. La rabbia è quindi un stato d'animo che non fa bene all'uomo per cui può essere molto importante riuscire a gestirla. In questa guida, in particolare, cercheremo di capire come fare per imparare a gestire correttamente la rabbia.

24

Uno dei metodi più efficaci, appunto, è quello di tentare di placare la rabbia parlandone con un amico fidato. Raccontando l'accaduto ad un amico scaricheremo la tensione accumulatasi e permetteremo alla collera, da cui eravamo stati sopraffatti, di disperdersi e di trasformarsi in altri stati d'animo. Parlando, poi, con una terza persona sarà anche più facile cogliere certi aspetti della situazione appena vissuta che a noi erano sfuggiti. Di conseguenza ci troveremo a considerare tutta la faccenda sotto un altro punto di vista, e, una volta conclusasi la chiacchierata, potremmo sorprenderci, constatando che della rabbia che provavamo, fino a qualche momento prima, è rimasto ben poco.

34

Un altro metodo, molto usato, è quello di porsi, anticipatamente, delle domande proprio riguardanti quest'aspetto della nostra vita. Quali sono le situazioni o gli atteggiamenti delle persone che ci fanno sentire arrabbiati? Siamo sicuri che il nostro interlocutore abbia voluto ferirci o irritarci di proposito? Può capitare che un momento di grande ira sia il frutto di un semplice malinteso. Che cosa ci aspettiamo, realmente, dalla nostra rabbia? Tutte queste domande servono a chiarirci le idee rispetto a che cosa sentiamo dentro, a come viviamo certe situazioni e, soprattutto, ad essere preparati psicologicamente quando si presenterà una nuova sensazione di collera. Così, sapremo meglio in che modo agire e sarà più facile riuscire a non perdere il controllo.

Continua la lettura
44

Altri metodi per gestire la rabbia, inoltre, consistono nel prendersi cura di sé stessi, perché, ovviamente, chi vive bene e in armonia con il proprio essere avrà molta più difficoltà a perdere le staffe, potrà riconoscere i propri limiti e cercare di riuscire a condurre una vita essenzialmente tranquilla senza eccessivo stress. Anche lasciar correre, quando non ne vale la pena, è di grande aiuto, perché ci permette di non sprecare preziose energie. Nonostante tutto è, però, importante precisare una cosa: come già detto la rabbia non è quel mostro divoratore che ci vogliono far credere. Si tratta di un' emozione come tante che, se usata male, può essere dannosa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 modi per gestire la rabbia

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Come imparare a gestire le emozioni

Psicologia

Come superare i momenti di rabbia

Psicologia

Come placare la rabbia

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come gestire la propria emotività