Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se c'è una disciplina che vi consentirà di ritrovare armonia e pace interiore questa è lo Yoga. Lo Yoga è una pratica ascetica e meditativa originaria dell'India e in generale dell'Oriente. Una seduta di yoga vi aiuterà a riappropriarvi del vostro corpo, facendovi scoprire sensazioni nuove ed un'attenzione particolare per la respirazione. Molto spesso infatti si respira in maniera automatica, senza pensare a quello che si sta facendo. Ma la respirazione è fondamentale per il ritrovamento dell'equilibrio psico-fisico. In questa guida ci occuperemo proprio di yoga. In particolare, nel breve testo di seguito, vi forniremo qualche utile consiglio su come imparare a fare yoga, e sopratutto sulla posizione dell' asse.

26

Occorrente

  • Tappetino da yoga
  • abbigliamento comodo
36

Innanzitutto vogliamo ricordarvi che molto spesso con il termine yoga si intendono delle pratiche che poco hanno a che spartire con l'antica arte meditativa orientale. Se state eseguendo la posizione dell'asse per la prima volta, non forzate assolutamente. Arrivate fino a dove siete in grado di arrivare. La forza sulle braccia e sulle gambe si otterrà in modo graduale. Quando vi sentite abbastanza in equilibrio sulle braccia, puntate i piedi a terra e cercate di sollevare le cosce verso l'alto. Spingete anche i glutei verso l'alto e badate sempre alla respirazione. Contemporaneamente, fate caso anche al vostro addome, cercando di tenerlo ben teso. La posizione dell'asse infatti, oltre a rafforzare braccia e gambe, vi permetterà anche di tonificare l'addome. Prendete spunto dalla foto che vedete qui accanto.

46

La posizione dell'asse, è una delle principali nello yoga, perché da essa possono essere eseguite tutta un'altra serie di posizioni di equilibrio sulle braccia. Può sembrare una posizione semplice da eseguire, ma richiede invece una buona preparazione fisica per non incappare in spiacevoli inconvenienti. Per imparare la posizione dell'asse dello yoga, stendete il vostro tappetino a terra e assumete la posizione della donna che vedete nella foto qui accanto. Inspirate e sollevate il busto facendo forza sulle braccia. Sollevate il busto piano, gradualmente.

Continua la lettura
56

Se decidete di intraprendere questo straordinario percorso che unisce il movimento del corpo ad un ritrovamento del sé più profondo, fatelo con dei professionisti seri e accreditati. I migliori maestri di yoga in circolazione hanno imparato l'antica arte proprio in Oriente, dove hanno appreso le tecniche dello yoga tradizionale. Oggi esistono diverse scuole di yoga, tutte molto valide. Scegliete quella a cui vi sentite più vicino. Vediamo come imparare a fare yoga partendo da una delle posizioni più semplici: la posizione dell'asse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi solo a professionisti seri e qualificati: solo i veri maestri possono insegnarvi il vero Yoga!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi base di yoga

Fitness

5 posizioni yoga contro lo stress

Salute

5 buone ragioni per fare yoga al mare

Salute

Come praticare yoga tutti i giorni

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga