Come imparare a dire di "No"

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle cose più affascinanti degli esseri umani è sicuramente il fatto che, ognuno, possiede una propria psiche che è spesso totalmente diversa da altre, o magari cambia solo per poche sfumature. Ci sono persone iraconde, persone più calme, ma ci sono regole che valgono per tutti: in alcuni momenti bisogna capire come è meglio reagire per noi stessi e quanto sia importante, a volte, dire di no. Questa guida, pertanto, si occuperà di farvi capire e imparare "come" e soprattutto "perché" dire di no.

26

Occorrente

  • Forza
  • Autostima
36

Aumentare la propria autostima

Di solito le persone che non riescono a dire di no, sono persone che sin da piccole hanno ricevuto un'educazione particolare, dove gli educatori (genitori, maestri di scuola, parenti) hanno infierito con loro con ricatti psicologici del tipo: - se non studi non ti porto al parco - oppure - se non mangi non ti compro il gelato -, sono tutte situazioni che vanno a colpire la struttura psicologica del bambino e che influirà sulla personalità del futuro adulto. Chi non riesce a dire di no deve capire che non può vivere sempre accontentando gli altri ma, a volte, è fondamentale che si metta in primo piano sé stessi, per evitare di avere problemi a lungo termine. Crescere la propria autostima non significa distruggere quella degli altri, basta fare tutto con educazione e senza ferire il prossimo.

46

Incoraggiarsi con l'auto-convincimento

Un altro metodo è l'auto-convincimento, è un modo semplice che possiamo ottenere lentamente; per ottenerlo bisognerà razionalizzare la risposta prima di esternarla. Di solito una risposta negativa, tende ad offendere in qualche modo l'interlocutore che si ha di fronte, per evitare questo bisogna cercare di praticare una negazione accompagnandola ad una giustificazione spiegandone i motivi, in pratica non bisogna sentirsi succubi delle richieste altrui, ma cercare di frenare l'impulso di una risposta positiva contrapponendola ad una negativa ma giustificata.

Continua la lettura
56

L'importanza del non farsi influenzare

Una cosa sbagliatissima che fanno moltissime persone è il farsi condizionare dalle opinioni altrui: bisogna imparare a razionalizzare il proprio pensiero in autonomia e confrontarlo solo successivamente con gli altri, dato che non c'è cosa più sbagliata di farsi trascinare dall'opinione di gruppo, magari facendo cose che non si aveva nemmeno intenzione di fare. In poche parole, stimando in senso positivo il proprio pensiero ci permetterà di prevalere con la conseguenza di far accettare, senza troppi problemi, il nostro rifiuto anche agli altri. Con un po' di pazienza e di autocontrollo riusciremo nel nostro intento. La guida termina qui: spero di essere stato il più chiaro possibile e, mi raccomando, fatevi valere, ma rispettando il prossimo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non facciamoci fuorviare o influenzare dai pensieri della gente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 modi per gestire la rabbia

Psicologia

Cosa significa sognare l'acqua

Sessualità

Come riaccendere il desiderio in un rapporto di coppia

Psicologia

5 modi per far pace dopo un litigio

Psicologia

Come superare la paura del giudizio altrui

Psicologia

Come difendersi da persone aggressive

Psicologia

Come superare il trauma del divorzio

Psicologia

Come non avere paura di decidere