Come idratarsi e alimentarsi in caso di dissenteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La dissenteria o diarrea è una sintomatologia piuttosto comune. Le cause che portano a questa malattia sono moltissime. La dissenteria può propagarsi a causa di batteri o virus, oppure a causa di allergia, alimenti, farmaci e problemi fisici. In realtà non è una patologia grave, ma può portare a una forte disidratazione corporea. In genere dura circa due o tre giorni e potete trattarla con farmaci da banco. Gli individui colpiti presentano crampi addominali e dolore. Tramite questo tutorial vi daremo dei consigli su come idratarsi e alimentarsi in caso di dissenteria. Seguite bene tutti i passi per riuscire a tenere sotto controllo la dissenteria.

25

Per prima cosa dovete sapere che la dissenteria provoca disidratazione. Quindi, l'alimentazione durante il periodo di dissenteria, deve mirare alla sostituzione dei liquidi persi. L'idratazione orale o una soluzione salina con sodio e glucosio vi fornirà i liquidi e le sostanze nutritive necessarie. La reidratazione è importante per cercare di recuperare le forze. Iniziate bevendo otto-dieci bicchieri d'acqua al giorno. L'acqua reidrata, ma non fornisce nutrienti essenziali come sodio e potassio. A poco a poco introducete altri liquidi come un tè leggero, succhi di frutta diluiti, succhi di frutta freschi e del brodo. I cibi morbidi e leggeri, come le banane e le mele, forniscono nutrienti essenziali tra cui il potassio.

35

Oltre a questo ci sono anche dei cibi assolutamente da evitare per non peggiorare la dissenteria. Non mangiate prodotti caseari come il formaggio, la panna, il burro e il gelato. Questi possono irritare l'intestino con un conseguente peggioramento della diarrea. Sottraetevi anche dal cibarvi di sostanze piccanti, grasse e fritte. Queste possono peggiorare l'irritazione intestinale e prolungare la dissenteria. Gli alimenti trasformati a base di farina raffinata, con elevate quantità di zuccheri aggiunti, come torte, ciambelle dolci e pasta per la pizza peggiorano la diarrea. Così come le verdure crude, la carne rossa e la frutta che contiene elevate quantità di fibre, come gli agrumi.

Continua la lettura
45

Nella maggior parte dei casi di dissenteria negli adulti, una diagnosi e i farmaci aiutano a risolvere il problema. Un cambiamento nella dieta offre un rapido rimedio alle persone che soffrono di dissenteria. Focalizzatevi su fluidi ricchi di nutrienti ed evitate gli alimenti troppo ricchi di fibre o che possono irritare stomaco ed intestino. Mangiate piccoli pasti frequenti per evitare di stressare eccessivamente il vostro sistema gastro-intestinale. Un ultimo consiglio. Per rimettervi dai danni della dissenteria cercate di inserire nel corpo sostanze perse come il potassio, le proteine, il sodio e la pectina.

55

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come Alimentarsi Nel Periodo Di Preparazione Di Calcio

Alimentazione

Come Alimentarsi Dopo Una Partita Di Calcio

Alimentazione

Come controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

Come impostare una dieta proteica per la massa muscolare

Alimentazione

Come modificare le cattive abitudini alimentari

Alimentazione

Come mangiare frutta e verdura prima dei pasti

Alimentazione

Cibi contro la ritenzione idrica

Alimentazione

La dieta per ripulire le arterie