Come guarire in fretta dall’influenza

1/4 – Introduzione

L’epidemia influenzale mette a letto tantissime persone, colpendo sopratutto i piccoli, gli anziani e le persone debilitate con febbre, dolori e tosse. Il medico di famiglia, consiglia di stare a riposo, mangiando leggero, evitando l’assunzione di antibiotici inefficaci e assumendo antipiretici solo in caso di vera necessità. La febbre è uno dei segni medici più comuni nell’influenza ed è caratterizzata da un aumento della temperatura corporea superiore ai normali valori di 36,5-37,5° C; quando temperatura corporea aumenta si avverte sempre una sensazione di freddo. Una volta che la temperatura corporea è aumentata a una nuova temperatura predefinita, si avverte invece una sensazione di calore. La durata dell’influenza è di circa una settimana. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come guarire in fretta dall’influenza.

2/4

Lo sbaglio che tutti fanno è quello di coprirsi eccessivamente con pigiami e coperte pesanti perché il sudore non evapora e la febbre scende con difficoltà; per questo motivo è preferibile un abbigliamento di cotone che lascia traspirare la pelle e non crea allergie. Anche la classica spremuta d’arancia raccomandata dalle mamme, può provocare acidità di stomaco, è quindi consigliato berla solo a scopo preventivo. I bambini devono bere soluzioni reidratanti, fermenti lattici ed antiemetici, soprattutto quando hanno disturbi gastrointestinali. L’alimentazione deve essere curata con alimenti colorati, ricchi di vitamine e sali minerali; una giusta dieta è un’arma molto importante per rimettersi presto in forma al più presto.

3/4

Si consiglia l’assunzione di pasti leggeri a base di fibre integrali, ricchi di zinco (come le carni bianche), di ferro e di proteine (ad esempio: la purea di frutta o le verdure che presentano vitamina A come la carota, la zucca, il melone e l’albicocca). Un altro mito da sfatare è quello si sconfiggere l’influenza che si presenta senza febbre con medicinali come il paracetamolo, in quanto è efficace solo quando la febbre supera i 38 o i 39°C; ricordate inoltre che gli antibiotici possono debilitare il sistema immunitario.

4/4

La medicina alternativa ayurverdica consiglia due infusi naturali a base di radice di zenzero e foglie di salvia ed alloro, raffreddati e addolciti da miele o suco d’agave. Un altro rimedio di questa straordinaria medicina consiste nel riempire di acqua calda e salata una teiera ed aspirare i vapori per liberare il naso dal muco e sfiammare la gola infuocata.

Riproduzione riservata