Come guarire in fretta da un raffreddore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La sindrome da raffreddamento è in grado di rovinarci intere giornate. I sintomi sono talmente fastidiosi che spesso ci impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Le cause possono essere diverse: batteri, correnti d'aria, forti sbalzi di temperatura, e la cattiva o addirittura assenza di manutenzione dei filtri dei condizionatori.
Fortunatamente esistono diversi rimedi sia naturali che medicinali per alleviare i sintomi; il raffreddore comunque deve compiere il suo ciclo di vita, quindi non si può avere fretta e pretendere che scompaiano i sintomi nel giro di due ore, ma almeno possiamo tentare di rendere la vita più semplice.
Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono le strade da percorrere per vedere come tentare di guarire in fretta da un raffreddore.

27

Occorrente

  • Suffumigi
  • Acqua calda
  • Vicks
  • Sale
  • Bicarbonato
  • Peperoncino
  • Tisane
  • Olii essenziali
  • Vitamina C
37

Quando si parla di raffreddore, spesso non abbiamo a che fare soltanto con uno stato di debolezza e malessere generale, specie se la situazione è aggravata da qualche linea di febbre, ma dobbiamo lottare soprattutto con il naso chiuso che rende quasi impossibile dormire la notte; di conseguenza il mancato riposo rallenta il recupero.

47

Per risolvere il problema del naso chiuso possiamo aiutarci facendo dei suffumigi, aggiungendo all'acqua calda un cucchiaio da cucina di soluzione farmaceutica di Vicks Vaporub. I vapori devono essere respirati per almeno una decina di minuti. Le inalazioni hanno una duplice funzione, infatti hanno il potere sia di liberare che disinfettare le vie respiratorie.
Se si preferisce fare i suffumigi in modo naturale, si può aggiungere al mezzo litro di acqua, mezzo cucchiaino di sale da cucina e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio; il sale aiuta a ridurre la produzione di muco, mentre il bicarbonato agisce come fluidificante della soluzione e impedisce al sale di attaccarsi alle vie respiratorie.

Continua la lettura
57

Un ulteriore aiuto può arrivare anche dal peperoncino. Mangiarne un piccolo pezzetto aiuta a respirare meglio.
Inoltre vale la pena di tentare anche con prodotti erboristici. Generalmente nelle erboristerie sono presenti diversi prodotti quali tisane, oli e soluzioni a base di eucaliptolo o menta.
Non dimentichiamo infine di cambiare l'aria alla stanza dove stazioniamo più a lungo, almeno un paio di volte al giorno e di aumentare l'assunzione di Vitamina C mangiando frutta e bevendo liquidi che ne contengono.
In ogni caso, se i sintomi persistono per più di una settimana è sempre meglio consultare il proprio medico!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di provare inizialmente con dei rimedi che escludono i farmaci e solo successivamente ricorrere a metodi medici.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per prevenire il primo raffreddore autunnale

Salute

Come dormire bene con il raffreddore

Salute

10 segnali che sta per arrivare il raffreddore

Salute

10 trucchi per addormentarsi in fretta

Salute

Cosa fare se stai dimagrendo troppo in fretta

Salute

Errori da evitare per addormentarsi in fretta

Salute

Come ingoiare una pillola grande

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio