Come gestire una relazione tra colleghi

Tramite: O2O 01/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte è proprio proibito dal regolamento, altre volte è il semplice buonsenso a dettare questo imperativo: mai avere una relazione tra colleghi. Questo perché, sebbene all'inizio possa essere intrigante ed eccitante, una relazione che finisce male può provocare situazioni imbarazzanti e addirittura insostenibili, quando l'ex continua ad essere perennemente presente nella propria vita perché è un/una collega che dobbiamo continuare a vedere ogni giorno e con cui non potremo rifiutarci di parlare o trattare. Eppure, l'amore non conosce ragionamenti, e quindi le relazioni sul luogo di lavoro continuano a fioccare come neve in dicembre. Ma è davvero poi così impossibile gestire una relazione tra colleghi? O c'è un sistema, per lo meno qualche trucchetto, per facilitare le cose e, soprattutto, preparare il terreno ad eventuali rotture senza che ne possa scaturire un vero terremoto? La risposta è sì, vediamo allora come fare!

28

Occorrente

  • professionalità
  • discrezione
  • maturità
38

Siate discreti

Innanzitutto, siate estremamente discreti, almeno per i primi tempi. Non che dobbiate arrivare al matrimonio senza che nessuno sappia del vostro amore, ma almeno finché non sarete entrambi certi che la vostra storia funzioni, cercate di farlo sapere a meno persone possibile, specialmente sul luogo di lavoro. I pettegolezzi, infatti, sono la prima causa di fraintendimenti e rotture delle coppie. Eviterete, in questo modo, anche la preoccupazione del capo, che potrebbe diventare diffidente nei vostri confronti.

48

Evitate effusioni in ufficio

Ovviamente, sia nell'ottica della discrezione e del basso profilo, che in quella della professionalità, dovrete assolutamente evitare di utilizzare il luogo e il tempo di lavoro per effusioni... Se non di più! La regola dovrà essere rispettata rigorosamente da entrambi: al lavoro si lavora, fuori... Tutto quello che volete! Bando, ovviamente, anche a scenate di gelosia, nel caso in cui un/una altro/a collega si interessasse a voi o al vostro partner. Rifiutate gentilmente le avances e la stessa cosa dovrà fare il vostro partner. Siate professionali e non fatevi prendere mai dalle emozioni, almeno in ufficio.

Continua la lettura
58

Non parlate di lavoro fuori dall'ufficio

E se è importante lasciare la vita sentimentale fuori dall'ambito lavorativo, la stessa regola dovrà valere anche all'opposto. Quando siete fuori dall'ufficio, infatti, dedicatevi interamente alla vostra storia, lasciando da parte le preoccupazioni legate al lavoro, anzi non parlatene affatto. Per due persone che vivono ogni giorno lo stesso ambiente e dedicano tanto tempo a questioni simili o legate comunque alla stessa sfera, essere portati a parlare di lavoro anche fuori, addirittura a letto, potrebbe capitare. Cercate, però, di vivere il vostro rapporto con naturalezza e disinvoltura, evitando, se potete, di affrontare i temi lavorativi, specialmente se questi potrebbero creare tra di voi contrasti o discussioni.

68

Siate preparati alla rottura

E se, nonostante abbiate seguito alla lettera tutti i nostri consigli, la vostra storia d'amore dovesse finire, cercate di comportarvi da persone adulte, mature e razionali. Mettete in conto dall'inizio della vostra relazione che le cose potrebbero andar male e fate una sorta di patto, accordandovi a non litigare, a non fare scenate e soprattutto a non denigrarvi sull'ambiente di lavoro. In questo modo potrete continuare a lavorare più o meno serenamente, senza che uno dei due debba sentirsi costretto a lasciare il lavoro oppure, peggiore delle ipotesi, possiate essere entrambi allontanati dai vostri superiori per comportamenti poco professionali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vostra relazione è con un/una collega di livello superiore o inferiore al vostro, cercate di mantenervi imparziali sul lavoro: non fate favoritismi da un lato, e non pretendetene dall'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come migliorare i rapporti tra colleghi

Psicologia

5 abitudini che possono rovinare una relazione

Psicologia

5 consigli per gestire una cotta per il capo

Psicologia

Come capire se la tua relazione durerà

Psicologia

Come imparare a gestire le emozioni

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

Come gestire la rabbia durante una discussione

Psicologia

Come gestire le emozioni nello sport