Come gestire una persona aggressiva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il carattere varia da un individuo all'altro, e ciò dipende oltre che da fattori genetici anche dal tipo di educazione che si è avuta, e dalle difficoltà che si incontrano nel corso dei primi anni di vita. Ciò non toglie che spesso i genitori hanno dei figli tranquilli, ed altri piuttosto vivaci ed aggressivi. Se l'aggressività si manifesta in età giovanile, i fattori scatenanti possono essere diversi, come traumi infantili o disagio dovuto alla nascita di un fratello. A tale proposito in questa guida, vediamo come gestire una persona aggressiva.

26

Capite la causa

Nel caso in cui l'aggressività provenga da bambini ed adolescenti, bisogna innanzitutto capirne la causa per risolvere ed affrontare il problema. Negli adolescenti l'aggressività può nascere intorno ai 12-13 anni, perché i ragazzi cercano di affermare la propria identità, specie se ci si trova a crescere in famiglie troppo oppressive. In tal caso, bisogna lasciare al ragazzo maggiore libertà, e concedergli la possibilità di fare cose che magari non ci convincono, purché siano in linea con i sani principi. Alcune volte, soltanto vietandogli di andare il sabato in discoteca o fare più tardi la sera, si può scatenare una vera e propria tempesta emozionale.

36

Fornite un diversivo

Per fortuna sono dei momenti che con la crescita scompaiono, lasciando spazio ad un adulto più sicuro e controllato. La situazione diventa più complicata se si tratta di un adulto, la cui aggressività può addirittura far paura. Nel caso di un soggetto fragile caratterialmente e che tende a subire offese e soprusi, l'aggressività può rimanere nascosta per molto tempo, e poi svilupparsi all'interno della propria personalità, come conseguenza alle cattiverie subite. Generalmente il soggetto diventa aggressivo per una causa ben precisa, e quindi eliminandola, non si manifesteranno altri episodi violenti. Diversa è la situazione, di una persona che a causa di un'infanzia difficile ed avendo subito cattiverie varie, si trova a ripercorrere gli stessi atteggiamenti aggressivi subiti. In questo caso, l'elemento principale da sfruttare per calmare la persona, è di offrire un diversivo per distrarlo.

Continua la lettura
46

Mantenete la calma

Il diversivo può essere un discorso che lo tranquillizzi, ma l'importante è che si riesca a distogliere l'attenzione del soggetto, da ciò che ha determinato l'azione aggressiva. In questo caso, bisogna essere calmi ed evitare di rispondere all'aggressività con altra aggressività, perché in tal modo, la situazione non si riesce più a controllare, quindi peggiorerebbe notevolmente.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Le caratteristiche di una persona asessuale

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

Come scoprire se una persona sta mentendo

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

Come imparare a gestire le emozioni

Psicologia

Come gestire il controtransfert

Psicologia

Come gestire la rabbia durante una discussione

Psicologia

Come imparare a gestire la rabbia