Come gestire un ipocondriaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ipocondria è un disturbo psichico che porta chi ne è affetto ad avere delle preoccupazioni eccessive e in molti casi infondate per la propria salute. Il paziente affetto da ipocondria, associa ogni minimo sintomo che avverte ad una patologia che minaccia la sua salute. Quando si ha a che fare con un ipocondriaco, bisogna sapere come comportarsi, in modo da evitare che possa sviluppare disturbi d'ansia. In questa guida, quindi, cercheremo di capire come fare per riuscire a gestire correttamente un ipocondriaco.

25

Quando una persona è malinconica, l'ipocondria non fa altro che accentuare il suo stato, per cui addirittura riesce a crearsi delle malattie che in realtà non ha. Nella maggior parte dei casi anche dopo un'accurata visita medica, il paziente non riesce a rassicurarsi nonostante il responso sia stato negativo, e continua a comportarsi secondo quanto la sua mente riesce ad immaginare.

35

La cura dell'ipocondria consiste nell'evitare che il malato si isoli, e noi possiamo aiutarlo distraendolo ed invitandolo innanzitutto a camminate all'aria aperta, possibilmente in zone soleggiate o lungo viali alberati e ricchi di fiori e colori, che gli tengono impegnata la mente. Se il soggetto è particolarmente suggestionabile, bisogna invece sdrammatizzare in presenza di qualsiasi evento che possa turbarlo o amplificare la sua sindrome. Renderlo quindi partecipe a tutto ciò che facciamo normalmente, sono piccole azioni che sicuramente gli porteranno benefici notevoli soprattutto a livello psichico.

Continua la lettura
45

I soggetti affetti da ipocondria spesso ritengono di essere perseguitati, o tendono ad amplificare i problemi familiari e renderli gravi, anche quando non sono tali. Infatti, si preoccupano eccessivamente se un figlio ritarda il rientro a casa di pochi minuti, procurandosi uno stato d'ansia che li rende particolarmente agitati. L'opera di convincimento che possiamo in questo caso adottare, è di fargli capire che la situazione è ben diversa da come lui la vede, raccontandogli (anche inventando) storie simili, come ad esempio che qualche sera prima, ci siamo anche noi preoccupati di nostro figlio che tornava tardi, spiegandogli come abbiamo fatto a tranquillizzarci.

55

A questo punto siamo giunti al termine di questa breve guida. Se ci troviamo ad avere a che fare con una persona affetta da ipocondria è molto importante sapere come comportarsi e per farlo sarà sufficiente leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare l'odontofobia

Psicologia

Come comportarsi con un compagno di classe impertinente

Salute

Come comportarsi in caso di punture di tafano

Psicologia

Come comportarsi con un collega impertinente

Sessualità

Eiaculazione precoce: come deve comportarsi la donna

Psicologia

Come comportarsi se si è vittime di stalker

Rimedi Naturali

Come comportarsi in caso di punture di api e vespe

Rimedi Naturali

5 effetti benefici della musicoterapia