Come gestire le persone difficili

1/6 – Introduzione

Le persone difficili sono quelle che possono essere descritte come invadenti, scortesi, egoiste, pettegole e meschine. Avere a che fare con loro risulta sempre molto difficile perché questa tipologia di persone agisce come un vero e proprio vampiro energetico mettendo in atto dei meccanismi completamente sbagliati che hanno come solo scopo far aumentare la sensazione di potere in questi soggetti nocivi. In questa utile guida vi spiego come gestire nel migliore dei modi le persone difficili tenendole a bada nel modo migliore. Buona lettura!

2/6 Occorrente

  • Pazienza ed autocontrollo

3/6 – Gestire le emozioni

Gestire le emozioni negative è assolutamente importante, se volete riuscire a tenere a bada le persone difficili evitando che prendano il sopravvento. Se in presenza di una persona che percepite come negativa vi capita di perdere le staffe, fate un bel respiro e non perdete il controllo. Con le persone difficili è molto importante cercare di non trascinare una discussione più a lungo di quanto riuscite a sopportare. Se la situazione degenera, tagliate corto ed uscite dalla stanza. Se non potete allontanarvi fisicamente, fatelo mentalmente. Se potete, chiarite sempre la vostra posizione ed il vostro punto di vista mostrando di essere cortesi ma fermi. Nei casi più gravi è molto importante evitare i toni di accusa e gli insulti, anche se giustificati.

4/6 – Evitare l’impulsività

Cercate di non far diventare mai un semplice diverbio in una lotta di potere o una guerra psicologica. Questi meccanismi avrebbero come risultato soltanto la vostra frustrazione ed un senso di sconfitta. Ricordatevi che i più forti siete voi, e pur mantenendovi saldi sulla vostra posizione evitate sempre l’impulsività per non dovervi pentire in seguito di avere usato le parole sbagliate per esternare alle persone difficili il vostro disappunto. Se i vostri interlocutori cercano di farvi scendere al loro livello esasperandovi, non fate il loro gioco ma limitatevi a comunicare la vostra intenzione di troncare la discussione e magari anche il vostro rapporto, per non mettere a repentaglio la vostra serenità.

5/6 – Stabilire dei confini

Stabilire dei confini è di primaria importanza in presenza di persone difficili nella vostra vita. Se le persone tossiche vogliono scendere a compromessi con voi, mettete bene in chiaro quali sono le vostre condizioni e spiegate quali sono i limiti che non siete assolutamente disposti a superare. Solitamente le persone difficili tentennano quando si vengono a trovare in presenza di qualcuno che appare fermo e deciso. Il messaggio che dovete far arrivare alle persone che si rivelano nocive nei comportamenti è che non siete disposti ad accettare nessun tipo di prepotenza o sopruso da parte loro.

6/6 Consigli

  • Usate l’assertività e l’empatia per difendervi dalle persone che vi trasmettono negatività
Riproduzione riservata