Come gestire la solitudine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La solitudine è un problema universale, tutti prima o poi finiamo per sperimentarlo a prescindere dalla nostra condizione: uomini e donne, vecchie e giovani... Ci si può sentire o trovare soli per un'infinità di motivi e quasi sempre è un'esperienza negative o deprimente. Tuttavia la solitudine può anche essere un'efficace palestra mentale o un santuario, un luogo da cui potreste uscire rafforzati e più indipendenti.

26

Occorrente

  • Circoli ricreativi - un animale - viaggiare
36

Rifletti sulla tua solitudine

La solitudine è una situazione di potenziale disagio, e la prima cosa da fare per gestirla è capirne i motivi. Fatevi delle domande e datevi risposte sincere: da quanto siete soli? C'è un evento che ha scatenato la vostra solitudine? Cosa siete disposti a fare per uscire dall'isolamento? Riflettere onestamente potrebbe portarvi a capire che magari il vostro è solo un momento di solitudine temporanea, o che magari è dovuta al vostro rifiuto di scendere a compromessi. Potreste anche scrivere un diario per capire se c'è un pattern ricorrente nei vostri pensieri o che collega momenti peggiori. Identificare i motivi e modi di un problema è l'unico modo per risolverlo e trovare un modo corretto di gestirlo.

46

Fai esperienza di te stesso

La solitudine non deve essere una scusa per rifugiarsi nell'immobilità e nel torpore: anche se non avete nessuno, avete sempre voi stessi, ed avete un valore inestimabile. Esploratevi sfruttando la libertà che vi da la mancanza temporanea di vincoli: cosa volete fare? Cosa vi piace fare? C'è qualcosa che non avete mai fatto per timore del giudizio di chi vi circondava? Sperimentate tutto questo, createvi un carnet di esperienze e nutrite la vostra anima! In fondo nessuno può rispondere ai vostri bisogni più intimi come voi stessi!

Continua la lettura
56

Sforzati di interagile con il mondo esterno

L'esplorazione della propria interiorità deve accompagnarsi a quella del mondo esterno: potete esplorarlo anche da soli, una volta che avrete capito quali sono le vostre forze e debolezze. Progettate delle uscite, trovate qualcosa che vorreste fare e uscite a farla! Anche se all'inizio vi sentirete forse imbarazzati o malinconici, presto capirete che non siete certo gli unici, e vi sentirete più consapevoli e indipendenti. La forza che si ottiene imparando a cavarsela da soli è preziosa: una persona sola non è necessariamente debole o triste, spesso è più combattiva ed equilibrata che mai. Vivete la vita che più si avvicina a quella che vorreste: prima o poi inevitabilmente si presenterà l'occasione di conoscere persone affini!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Combattete la solitudine se vi crea depressione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come imparare a gestire le emozioni

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

Come gestire la rabbia durante una discussione

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come gestire la propria emotività

Psicologia

Come gestire il controtransfert

Psicologia

5 modi per gestire la rabbia

Psicologia

Come imparare a gestire la rabbia