Come gestire la rabbia durante una discussione

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nei rapporti umani affrontare qualche discussione è normale. Ogni individuo è diverso l'uno dall'altro e questo porta a occasionali malintesi. Per amici di vecchia data è tutto più facile da gestire. Anche quando molto diversi, due amici sanno comprendere il punto di vista dell'altro. Ma a volte questo non succede e la rabbia prevale. Ci assale un'estrema aggressività, l'impulso di ferire verbalmente l'altro. Purtroppo qualcuno arriva anche alle mani, mostrando seri problemi nel gestire la rabbia. Certi sentimenti sono difficili da tenere a bada: come riuscirci? Ci sono dei modi per non superare i limiti durante una discussione?

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Occorrente

  • Capacità di ragionamento e di riflessione.
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Naturalmente possiamo imparare a gestire ogni tipo di impulso. È molto importante avere il controllo delle proprie emozioni negative. Queste sensazioni hanno il potere di danneggiare gli altri a più livelli. Molte persone sostengono di non avere il controllo dei propri impulsi. In verità esiste una piccola frazione di secondo in cui possiamo scegliere cosa fare. Un attimo in cui il cervello può decidere se frenare gli istinti o meno. E in quel frangente possiamo scatenare una reazione ben diversa dall'aggressione. Infatti possiamo "contare fino a dieci", come si suol dire a livello popolare. Non è solo un detto: ha realmente il potere di calmare il nostro animo in subbuglio.

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In preda alla rabbia i nostri muscoli si tendono e ci sentiamo avvampare. Vorremmo esplodere contro la causa della nostra ira. Ma se riuscissimo a prenderci una piccola pausa di 10 secondi tutto cambierebbe. La rabbia inizierebbe subito a sgonfiarsi, riportandoci ad uno stato di calma e controllo. È comprensibile che durante una discussione la nostra lucidità vacilli. Tuttavia abbiamo sempre la possibilità di scegliere. Ma ciò non significa reprimersi: in qualche modo dobbiamo sfogare la rabbia. E possiamo farlo senza colpire nessuno, né fisicamente, né verbalmente.

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Lo sport è un amico prezioso per chi ha bisogno di gestire la rabbia. Scaricare tutto su un sacco da boxe o con una vigorosa corsa è enormemente terapeutico. Reprimere le emozioni, sia positive sia negative, può generare problemi psicosomatici. Per questo motivo è importante sfogarsi, come quando si piange per il dolore. La rabbia non fa differenza e ha dunque bisogno di abbandonare il nostro organismo. Durante la discussione possiamo anche soffermarci a riflettere su ciò che sentiamo. Continueremo a provare rabbia, ma avremo il totale controllo su di essa. È fondamentale gestire la negatività nel rapporto con gli altri. In questo modo non arrecheremo danni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • La meditazione profonda può aiutarci a prevenire stati di rabbia intensa. Ci permette di conoscere meglio la nostra mente e di controllarla senza cedere ai primi impulsi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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