Come gestire la propria irascibilità

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Spesso non riusciamo a gestire la nostra irascibilità ed abbiamo scatti d'ira di cui poi ci pentiamo, perché avremmo potuto benissimo evitarli. Ma ce ne rendiamo conto solo dopo aver urlato o risposto in modo sgarbato ad una persona. Tutto ciò è dovuto certamente al carattere, ma indubbiamente lo stress che si accumula durante la giornata fa la sua parte. Se però pensiamo per un solo attimo a come ci rimane la persona che assiste alla nostra irascibilità, dovremmo cercare di calmarci e di attenuare questo lato negativo della nostra personalità. In questa guida vedremo appunto come gestire l'irascibilità.

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La cosa più difficile, è riuscire ad ammettere che a volte le nostre ansie e la nostra rabbia, vengono riversate sui figli o sulle persone a noi più vicine e che ci dimostrano affetto. Ebbene, questo accade quando si vuole organizzare tutto in maniera perfetta. Come ad esempio quando vogliamo la casa pulitissima, il pranzo pronto ad una certa ora e tante altre cose che invece spesso, non si riesce a portare a termine per mancanza di tempo o per i troppi impegni familiari e lavorativi. Gli scatti d'ira non capitano solo nell'ambiente familiare ma anche in altri posti, per un sorpasso azzardato, perché qualcuno non rispetta la fila al supermercato o per qualche collega di lavoro che compie qualche scortesia nei nostri confronti. Insomma, qualsiasi cosa può farci perdere le staffe molto facilmente.

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Arrabbiarci ci fa più male che bene ed inoltre, così facendo, rischiamo di diventare antipatici agli occhi della gente. Quindi dobbiamo controllarci per non venire additati come una di quelle persone che è meglio tenere alla larga. Cerchiamo sempre di fare un attento esame di coscienza e cominciare a capire il perché siamo così irascibili. Sembra strano, ma spesso questi scatti d'ira sono dovuti a traumi subiti durante l'infanzia o a sensi di insoddisfazione nella vita lavorativa o in quella familiare. Ma non dobbiamo giustificarci, se qualcuno ci fa notare che tendiamo ad essere troppo irascibili, dicendo che fa parte del nostro carattere e che non possiamo farci niente. Al contrario dobbiamo seriamente riflettere e porre rimedio a questo inconveniente.

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Quando ci accorgiamo che l'irascibilità sta prendendo i sopravvento, fermiamoci, facciamo un respiro profondo, contiamo come si suol dire fino a dieci e soprattutto, applichiamo le regole del training autogeno. Attenzione però a non esagerare neanche in questo senso. Difatti non è nemmeno giusto subire passivamente una situazione e non ribattere su argomenti che ci toccano da vicino. Dobbiamo trovare quindi una sorta di equilibrio, una soluzione che, seppur con calma, ci faccia esporre le nostre ragioni evitando toni bruschi o troppo violenti. Per raggiungere questo obbiettivo dovremo eseguire dei veri e propri esercizi per poter finalmente dire "Riesco a controllare la mia ira".

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne sentiamo la necessità, rivolgiamoci senza timore ad uno psicologo che ci fornirà sicuramente i consigli giusti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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