Come gestire la propria emotività

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente il sesso femminile è quello che mostra un maggiore coinvolgimento emotivo, rispetto quello maschile, in presenza di situazioni coinvolgenti; anche se è meglio valutare ogni caso singolarmente. L'emotività è una capacità che permette alle persone di entrare in contatto con altre e di comprenderle a fondo; a volte, però, può essere talmente forte da influire negativamente sulla vita di alcuni individui. Se credi di essere troppo emotivo e di aver bisogno di alcuni consigli per imparare a gestire la tua emozione, in questa guida puoi trovare alcune dritte per aiutarti.

25

Innanzitutto devi capire da cosa scaturisce la tua emotività: sensazione di solitudine, di abbandono, di ingiustizia, fine di un rapporto, insicurezza. I problemi legati ad una eccessiva emotività provocano reazioni che si ripercuotono su tutto il fisico generando ansia, tremolii, pianto, mancato controllo delle proprie azioni e, nel peggiore dei casi disturbi psichici tipicamente depressivi. Per bloccare questi processi che progrediscono col passare del tempo è fondamentale il tuo autocontrollo che devi migliorare ricorrendo all'aiuto di un esperto.

35

L'emotività ti spinge in labirinti di pensieri che peggiorano il tuo stato psicofisico; la cosa più importante che devi fare è distrarti. La distrazione, per l'appunto, distoglie il pensiero e, spesso, anche il sentimento. Sebbene sia momentanea, essa evita in un momento di particolare sofferenza o coinvolgimento, che si instaurino nella tua mente pericolosi circoli viziosi. Quando, invece, l'eccessiva emotività ti provoca grandi stati d'ansia e vuoti di memoria (non riesci a rendere ad un esame, ad esempio), controlla nei limiti del possibile la tua agitazione, evita qualsiasi bevanda dal potere eccitante e sfogati facendo una corsetta, una lunga camminata; ancora meglio potresti fare una chiacchierata divertente con gli amici o ascoltare musica che non conosci, perché l'ascolto di canzoni note rievocherebbero particolari ricordi.

Continua la lettura
45

Un altro modo per controllare l'emotività è la pratica dello yoga che può aiutarti ad incrementare il tuo autocontrollo e di conseguenza la gestione di ogni tua reazione. È chiaro che se il tuo stato mentale fosse vicino a quello patologico, prendi in considerazione anche la terapia psicologica per cercare di capire, in collaborazione con un esperto, cosa c'è alla base della tua eccessiva sensibilità.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Cosa significa sognare l'acqua

Sessualità

Calo del desiderio: consigli per ritrovare l'intesa

Fitness

Come si esegue il kata nel karate

Psicologia

Come controllare le proprie emozioni

Rimedi Naturali

5 infusi che favoriscono il sonno

Alimentazione

Come migliorare l'umore con gli alimenti

Psicologia

Consigli per smettere di mangiare le unghie

Psicologia

Come rigenerarsi con la meditazione