Come gestire la fidanzata del tuo migliore amico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi trova un (migliore) amico, trova un tesoro. Con lui hai condiviso tutto, è un compagno di divertimenti unico, una spalla su cui piangere, una presenza a cui non potresti mai rinunciare. Ma cosa succede se lui trova una fidanzata? Quando il tuo migliore amico incontra l'amore e una ragazza entra a far parte della sua vita, il vostro rapporto subisce uno scossone. Niente panico! Bisogna armarsi di buona volontà e cercare di stabilire un nuovo equilibrio. Vediamo insieme come gestire al meglio la situazione.

28

Occorrente

  • buona volontà
38

Affronta le tue paure

Passata la fase dell'entusiasmo iniziale, per cui sei felice che il tuo amico abbia trovato la sua dolce metà, si fanno largo i primi timori. All'improvviso inizi a porti un sacco di domande: "E se lui mi metterà da parte?", "Se si dimenticherà di me?", "Avremo ancora uno spazio tutto per noi?". In questa fase devi riuscire a dominare le tue ansie, evitando di assumere atteggiamenti che potrebbero creare spiacevoli tensioni. Seppure inizialmente ti sembrerà che il vostro rapporto abbia perso qualcosa, col tempo e la buona volontà la situazione tenderà a normalizzarsi e sarà possibile ristabilire un equilibrio soddisfacente.

48

Non lasciare spazio alla gelosia

Nei rapporti interpersonali, entra spesso in gioco la gelosia: un sentimento complesso che si presenta sotto diverse forme. Quando il tuo migliore amico trova una ragazza, potresti diventare estremamente geloso, ma anche lei potrebbe essere gelosa di te e addirittura il tuo amico potrebbe sentirsi infastidito nel caso si creasse un particolare feeling fra te e la sua innamorata. Da parte tua, dovresti cercare di non alimentare la rivalità e di non cedere a eventuali provocazioni. Non esiste un modo migliore per dimostrargli amicizia.

Continua la lettura
58

Evita critiche dirette

Le hai provate tutte, ma la sua ragazza non è proprio il tuo tipo. Come fare per evitare che il tuo amico ci resti male? La situazione è piuttosto complicata, ma mentire a lui fingendo che lei ti piaccia potrebbe minare la sincerità del vostro rapporto. Non è necessario criticare apertamente la sua fidanzata, basterà cercare di evitare il discorso e... Le uscite a tre! Molto probabilmente sarà proprio il tuo amico a venirti incontro, in fondo ti conosce meglio di chiunque altro.

68

Non cedere alle tentazioni

Se ti senti attratto dalla fidanzata del tuo migliore amico, il rapporto è realmente in pericolo. Purtroppo l'attrazione verso la ragazza con cui condividi una delle persone più importanti della tua vità non è un'eventualità rara. A volte il problema si limita a creare solamente qualche piccola ambiguità di fondo, ma la situazione diventa ingestibile quando anche lei ricambia le tue attenzioni. Se vuoi salvaguardare la tua amicizia... Scappa!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare un atteggiamento ostile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

Come gestire la rabbia durante una discussione

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come imparare a gestire la rabbia

Psicologia

Come gestire il controtransfert

Psicologia

5 modi per gestire la rabbia

Psicologia

5 segreti per gestire una conversazione a tuo favore

Psicologia

Come gestire la propria irascibilità