Come gestire la celiachia a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti i genitori e per i loro figli, il primo giorno di scuola è davvero importante. Oltre ad essere il primo contesto sociale in cui i bambini si cominciano a confrontare, è anche un momento carico di emozione e ansia soprattutto se i nostri figli devono affrontare una particolare dieta alimentare come quella della celiachia. Ci si preoccupa se i bambini siano i grado di affrontare o meno l'inizio scolastico con tale problema, ecco perché in questa guida vedremo come gestire una dieta senza glutine anche scuola.

26

L'approccio con gli altri bambini della classe, con le maestre e in generale con il contesto scolastico, soprattutto nei primi giorni e nei primi anni segna la crescita dei bambini ed è per questo che bisognerà fargli vivere al meglio tale esperienza. Avere la celiachia, può in qualche modo essere una difficoltà dal punto di vista psicologico e sociale perché il bambino può subito esser visto come "diverso" dai compagni ed essere preso in giro.

36

Nel caso di pause scolastiche (come la ricreazione) o di festicciole improvvisate, forniamo sempre lo zainetto del nostro bambino di snack senza glutine per non far sentire il bambino emarginato dai festeggiamenti e condividere il momento di allegria con i compagni. Spieghiamogli che le sue merendine possono essere offerte ai compagni (e non viceversa) per far capire agli amichetti che non si mangia qualcosa di così diverso dalle comuni merendine ma soltanto con un ingrediente in meno.

Continua la lettura
46

Nel caso di una gita scolastica, forniamo alle maestre un elenco completo degli alimenti consentiti e non consentiti per la dieta di nostro figlio. Oggi comunque in quasi tutti i bar, ristoranti, pub e pizzerie (proprio per la richiesta continua) sono presenti nei menù dei piatti senza glutine che i bambini potranno mangiare durante la gita.

56

Infine un grande aiuto per far affrontare la scuola (come qualsiasi altro bambino) a chi è intollerante al glutine può di sicuro arrivare da parte dei genitori ma anche da parte degli insegnanti. È fondamentale, che i genitori avvertano sempre gli insegnanti di questo problema. Un insegnante, per non mettere in difficoltà chi soffre di tale disturbo alimentare, può spiegare nel migliore dei modi a tutti i compagni di classe di quale problema si tratti. Se i nostri piccoli frequenteranno una mensa scolastica, sarà opportuno informare i maestri e i bambini degli alimenti che potranno rientrare nella particolare dieta di nostro figlio. Questo, gli permetterà di farli sentire più a loro agio non avendo ansie su cosa mangiare e cosa evitare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riempiamo di snack senza glutine lo zainetto di nostro figlio per i momenti di festa o di ricreazione.
  • Informiamo sempre gli insegnanti del problema fornendogli un elenco di alimenti consentiti e non consentiti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come evitare la contaminazione di cibi senza glutine

Alimentazione

Come scoprire l’intolleranza al glutine

Alimentazione

Come sostituire il glutine

Alimentazione

I 5 alimenti sconsigliati ai celiaci

Rimedi Naturali

Come scoprire la sensibilità al glutine

Alimentazione

Latte di kamut: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Proprietà del sorgo

Alimentazione

Le proprietà del teff