Come gestire i pasti per ridurre la fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gestire i pasti, per un individuo che deve ridurre il proprio peso corporeo, è sicuramente una delle imprese più ardue e difficili. A volte sembra proprio che il nostro organismo abbia bisogno di combustibile, di energia, ma non sappiamo che in realtà siamo noi che ci convinciamo che è così. Come fare quindi per ridurre il senso di fame perenne?

24

Sicuramente uno dei passi fondamentali è quello di calcolare le kcal giornaliere necessarie al nostro organismo per svolgere le abituali funzioni metaboliche. Una volta fatto questo per ridurre il senso di fame, sarebbe bene distribuirle in tanti piccoli pasti, in modo da stare il minor tempo possibile senza mangiare nulla, a contatto quindi con le nostre voglie.
La distribuzione delle kcal non deve essere affatto casuale, ma deve anzi adattarsi alle esigenze. Non si deve vedere il regime alimentare come un insieme di privazioni, ma come un nuovo stile di vita, stile di vita che porterà ad essere in forma ed in salute.
Si possono modificare i pasti a piacimento, non c'è nessuna regola che obbliga di mangiare la pasta a colazione, per esempio.

34

Una volta fatto questo, è consigliabile mangiare tanta frutta e bere tanta acqua per diminuire in senso di fame. Questo perché la frutta ha basso potere calorico e, anche se si sforasse di poco il fabbisogno di kcal giornaliere, si avrebbe in compenso un buon apporto di vitamine. Perché bere tanta acqua? Sia per garantire i processi fisiologici dell'organismo e sia perché ridurrà il bisogno di cibo. Infatti, è molto meglio riempire lo stomaco con 2 litri di acqua che con cibo spazzatura, il quale fa solo male al nostro corpo.

Continua la lettura
44

Mangiare noci in quantità moderata può infine ridurre il senso di fame, specialmente se assunte la mattina. Inoltre, sono fonte di acidi grassi insaturi, utilissimi al corpo, e di proteine.
Quindi, in caso si faccia colazione e si sappia che non si può mangiare, per diversi motivi, fino all'ora di pranzo, 3 noci ridurranno il senso di fame. Oltre alle noci, un'altra fonte di acidi grassi insaturi è il pesce, come il salmone ad esempio. Infatti, oltre ad avere anche esso un alto contenuto proteico, ha un alto contenuto di acido linoleico e linolenico, acidi grassi insaturi che hanno funzioni benefiche per quanto riguarda l'abbassamento del colesterolo cattivo e per l'innalzamento della fluidità delle membrane delle cellule del nostro corpo. Due o tre volte alla settimana, abbinato con verdura di ogni tipo: al pesce non si dice mai di no.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come lenire la fame

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Come combattere gli attacchi di fame

Alimentazione

Come evitare di mangiare fuori dai pasti

Alimentazione

I migliori snack per calmare la fame e mantenersi in linea

Alimentazione

Come calmare i morsi della fame

Alimentazione

Come mangiare frutta e verdura prima dei pasti

Alimentazione

5 consigli per ingannare la fame