Come funziona lo svezzamento vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo svezzamento è un momento fondamentale nella vita di ogni bambino. Dal 6° mese di vita in poi, un bambino deve cominciare a cambiare la sua alimentazione integrando ed inserendo poco per volta, i cibi semisolidi ma anche solidi. L'alimentazione del bambino cambia dal solo utilizzo del semplice latte materno o latte in polvere, all'utilizzo di differenti tipologie di cibo. Se avete scelto di far crescere il vostro piccolo seguendo una dieta vegetariana, potete rivolgervi ad un nutrizionista esperto e cercare di capire come funziona lo svezzamento sia vegetariano che vegano. Se non volete entrare in confusione davanti al medico, leggete questi passaggi, che vi mostreranno un quadro semplice di questo passaggio alimentare.

28

Occorrente

  • Cibi vegetali
38

Agevola il bambino nella crescita

Non tutti sanno che lo svezzamento di un bambino vegetariano, spesso agevola la crescita sia in lunghezza che in robustezza del piccolo. Un bambino che segue un regime alimentare lontano dai grassi infatti, riesce a crescere senza accumulare grasso, senza essere mai in sovrappeso e mantenendo quasi sempre un peso equilibrato o identico alla lunghezza del corpo. Anche se si tratta di un tipo di svezzamento differente e delicato, questo cambiamento alimentare rivolto ai cibi vegetali, aiuta a prevenire l'obesità pediatrica o diverse malattie metaboliche.

48

Migliora le difese immunitarie

Un bambino molto piccolo durante le fasi di crescita, deve necessariamente rafforzare e migliorare le proprie difese immunitarie. Con un tipo di svezzamento vegetariano, il bambino è perfettamente in grado di dare forza alle sue difese immunitarie, grazie alla presenza di sostanze benefiche contenute nei vegetali che aiutano a rafforzare le pareti intestinali, a migliorare gli anticorpi e ad avere molti meno disturbi digestivi. Un genitore che segue una dieta vegetariana ancora prima del concepimento, aiuta i propri spermatozoi a diventare forti, veloci e sani.

Continua la lettura
58

Comincia dopo il 6° mese di vita

Lo svezzamento vegetariano, deve essere fatto entro 1 anno di nascita del piccolo, ma non prima dei 6 mesi. Naturalmente come in qualsiasi altra tipologia di svezzamento non necessariamente vegetariano, ogni bambino per cominciare a mettersi in contatto con un tipo di cibo solido, deve stare ben dritto seduto su un seggiolone, per poter deglutire senza soffocare. Nel primo anno di vita, è consigliato associare al cibo vegetariano solido anche il latte, per dare al piccolo le giuste vitamine, il giusto quantitativo di B12, di calcio e di ferro.

68

Include cereali e cibi vegetali

Lo svezzamento vegetariano, deve includere determinati cibi vegetali come ad esempio: cereali raffinati e preferibilmente senza zuccheri aggiunti e senza glutine, brodo vegetale, zucchine lesse, purea di carote, purea di patate, ecc.. Anche l'avena, l'orzo, il semolino e alcune tipologie di formaggio sono naturalmente incluse nello svezzamento vegetariano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziate lo svezzamento dal 6° mese di vita.
  • Parlate sempre con un nutrizionista del tipo di dieta scelto per il neonato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Alimentazione

Come preparare un’insalata depurativa

Alimentazione

10 benefici della carne bianca

Alimentazione

Bulgur: proprietà e benefici

Alimentazione

Nasello: proprietà e benefici

Alimentazione

Latte d'avena: proprietà e benefici

Alimentazione

Come sostituire il latte ed i derivati

Alimentazione

I salumi per i bambini: come scegliere