Terapia mandala

Come funziona la terapia con i mandala

Disegnarli, colorarli, ma anche solo osservarli, costituisce una vera e propria meditazione attiva. Ecco come funziona la terapia meditativa con i mandala

Terapia meditativa con i mandala: come e perché

Il termine Mandala, in sanscrito, significa “centro, circolo, anello magico” e in origine era riferito a corpi celesti quali il Sole e la Luna. Ma cosa è nello specifico un mandala? Un mandala è un’immagine simbolica che si basa prevalentemente su cerchi e quadrati e che, grazie alle loro composizioni, rimanda alla sfera spirituale. Questa tecnica, se così la possiamo definire, è originaria dell’India e si è successivamente allargata alla cultura orientale in genere. Un mandala è composto da cinque elementi competitivi del nostro universo: la terra (associata al colore giallo), l’acqua (bianco), il fuoco (rosso), l’aria (verde) e infine lo spazio (blu). Vediamo ora come funziona la terapia meditativa con i mandala.

Occorrente

  • mandala
  • pastelli
  • luogo tranquillo
  • musica zen

Osservare un mandala

Uno dei metodi è quello osservativo. Trova un luogo tranquillo, lontano da ogni distrazione e fonte di stress, quindi prendi un mandala e osservalo per circa cinque minuti. Questo ti farà rilassare e raggiungere la calma interiore. È fondamentale, prima di iniziare la contemplazione, compiere dei respiri profondi, così da raggiungere uno stato di calma ed essere il più rilassati possibile durante la contemplazione stessa. Se vuoi, puoi accompagnare la tua contemplazione con della musica zen rilassante. Da evitare assolutamente telefoni che squillano, televisori o quant’altro che possa distrarre il tuo rilassamento.

Colorare un mandala

La metodologia forse più conosciuta al grande pubblico è senza ombra di dubbio quella di colorare un mandala. Ti basterà una semplice ricerca su internet, o nelle librerie, e troverai una moltitudine di esempi di mandala da colorare. Realizzarlo è semplice, basta prendere dei pastelli e sbizzarrirsi a colorare il mandala scelto secondo il tuo gusto e umore del momento. Noterai fin da subito lo stato di benessere che ne deriva. Così come per la contemplazione, prima di iniziare a colorare è fondamentale trovare un luogo tranquillo, compiere dei respiri profondi, magari a occhi chiusi. Ricorda che ciò che andrai a realizzare, rispecchierà te stessa e lo stato emozionale del momento.

Creare un mandala

Questo è il metodo che richiede un poco di conoscenze in più rispetto agli esempi precedentemente descritti, ma può anche portare maggior giovamento. Per disegnare al meglio un mandala sono necessarie delle piccole basi di disegno geometrico, ma vedrai che una volta ultimato ti sentirai ancora più appagata.

Riproduzione riservata