Come funziona la ginnastica calistenica

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La ginnastica calistenica, o calistenia, è una disciplina sportiva e fitness che aiuta a migliorare il corpo. Gli esercizi calistenici sono esercizi a corpo libero che interessano tutte le fasce muscolari e che sfruttano la gravità in modo da sviluppare la resistenza, l'equilibrio, la postura, la coordinazione e l'elasticità. È una disciplina idonea anche per persone con differenti tipi di capacità motorie, come persone anziane o convalescenti a scopo di riabilitazione motoria. In questa guida, vi illustriamo come funziona la ginnastica calistenica. Buona lettura!

28

Occorrente

  • Un tappetino
38

Le origini

Il termine calistenia deriva dal greco kalòs (bello) e sthénos (forza) e prende ispirazione dalle pratiche ginniche degli atleti dell'Antica Grecia e da quelle dei militari. Si è evoluta a partire dal XIX secolo subendo influenze da altre discipline grazie a personaggi come Friedrich Ludwig Jahn, Pehr Henrik Ling, Catharine Beecher e Georges Hébert, fino a essere ottimizzata grazie alle moderne conoscenze scientifiche nell'ambito del fitness.

48

Il programma

Il programma di allenamento della ginnastica calistenica è facile e si divide in 3 fasi: il riscaldamento, indispensabile per ogni allenamento e utile per scaldare i muscoli; i piegamenti e i sollevamenti, esercizi fondamentali per scolpire il corpo; gli esercizi aerobici, tra cui salti con la corda e corsa. Potreste suddividere gli esercizi a seconda delle fasce muscolari interessate: glutei e gambe (salti, squat, step e affondi; braccia, petto e spalle (esercizi per le spalle, per i pettorali e flessioni); addominali (semplici e obliqui); schiena.

Continua la lettura
58

I pro

La ginnastica calistenica, come tutti gli sport, presenta dei pro e dei contro. Per quanto i riguarda i pro, questa disciplina è sicuramente molto facile da mettere in pratica, in quanto non ci sarà bisogno di attrezzi o strumenti, ma soltanto di un tappetino. È economica perché potrete allenarvi comodamente a casa vostra o anche all'aperto, oltre a essere decisamente meno monotona dell'allenamento in palestra. Inoltre, non tralasciamo gli infiniti benefici che il nostro corpo ne trae: questa ginnastica lavora in modo profondo sulla muscolatura, scolpendo il corpo; favorisce un miglioramento della forza e della resistenza; facilita la corretta postura e potenzia l'equilibrio, riducendo il rischio di cadute; consente di dimagrire attraverso l'importante dispendio energetico e l'accelerazione del metabolismo.

68

I contro

Non si tratta di veri e propri contro, ma piuttosto di limiti che potrebbero disattendere le vostre aspettative. Infatti, come per ogni tipo di allenamento, questa disciplina necessita di costanza. Alcuni studi dimostrano che 30 minuti al giorno di esercizi calistenici, associati a una corretta alimentazione, saranno in grado di restituirvi risultati molto soddisfacenti. Per quanto riguarda la massa muscolare, ricordate che la ginnastica calistenica non la aumenta ma rassoda e tonifica il corpo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Come fare esercizi preparatori di ginnastica ritmica

Fitness

Le regole della ginnastica artistica

Fitness

5 esercizi di ginnastica ritmica

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Come fare ginnastica in casa

Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento