Come funziona l'EMS Training

Tramite: O2O 10/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'EMS Training è un nuovo ed innovativo sistema di allenamento basato sull'utilizzo dell'elettrostimolazione muscolare profonda, metodologia utilizzata da tempo per processi medico riabilitativi, affiancata da un'attività di training a corpo libero.
Viene utilizzato sempre più da importanti fisioterapisti e personal trainer per atleti professionisti, ma sta prendendo piede anche per attività di fitness e di benessere in strutture di élite.
Andiamo a scoprire meglio di cosa si tratta e come funziona.

25

Come funziona

Il sistema EMS funziona tramite elettrostimolazione, un processo in grado di generare impulsi elettrici che vanno ad agire sulla muscolatura di tutto il corpo, causandone una contrazione passiva. Alla contrazione muscolare passiva, data dagli impulsi elettrici, viene inoltre abbinata la contrazione attiva generata da un allenamento a corpo libero.
L'elettrostimolazione agisce direttamente sul nervo che porta alla contrazione del muscolo, andando a velocizzare e a migliorare l'efficacia del normale allenamento che è indispensabile per un corretto sviluppo della muscolatura.

35

A cosa serve

L'allenamento EMS serve per ottimizzare e velocizzare lo sviluppo muscolare nell'atleta. Il sistema è basato su brevi sedute svolte fino a due volte a settimana, lasciando almeno 72 ore di riposo tra una sessione e l'altra. L'intensità e la frequenza dell'allenamento e degli impulsi elettrici determinano i risultati finali. L'EMS non è però soltanto utile per gli sportivi professionisti, ma può essere utilizzato anche a scopo di fitness. Il sistema di impulsi elettrici, agendo integralmente sulla muscolatura, ha un effetto anche sul tessuto adiposo, infatti grazie alla stimolazione del circolo sanguigno si va a velocizzare l'attività metabolica favorendo l'aumento di massa magra e la diminuzione delle cellule adipose.Infine l'EMS agisce sulla propriocezione muscolare, può migliorare la postura e quindi il corretto sviluppo muscolare anche a riposo.

Continua la lettura
45

Efficacia

L'efficacia dell'allenamento tramite elettrostimolazione è provata da studi e test svolti da importanti università in tutto il mondo. Questi studi dimostrano l'efficacia dell'EMS nel ridurre i dolori alla schiena, per diminuire la quantità di tessuto adiposo sottocutaneo e per aumentare la forza in maniera uguale o migliore rispetto ad allenamenti tradizionali.

55

Conclusioni

Gli studi svolti sull'EMS dimostrano l'efficacia sul suo utilizzo. Ovviamente è importante essere seguiti da un personal trainer qualificato in grado di programmare, adattare e personalizzare l'allenamento in base alle esigenze e agli obiettivi da raggiungere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi con le training band

Fitness

Come allenarsi con il Rope Training

Fitness

Come funziona il test di Cooper

Fitness

Come funziona la ginnastica calistenica

Fitness

Allenamento intervallato ad alta intensità HIIT

Fitness

Tappeto elastico: come utilizzarlo per allenarsi

Fitness

5 benefici del trx

Fitness

Cos'è l'allenamento TRX