Come flettere le gambe: pratica yoga

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo Yoga è una disciplina praticata da moltissime persone, sia per ritrovare la calma e la serenità attraverso la meditazione, sia come pratica di meditazione. Esistono diversi esercizi per svolgere al meglio la funzione dello Yoga. Uno degli esercizi basilari, ma allo stesso tempo fondamentali, per chi pratica yoga, riguarda l'uso degli arti inferiori. Flettere le gambe può apparire inizialmente come un esercizio piuttosto impegnativo, soprattutto se i vostri muscoli addominali sono ancora poco sviluppati. In un primo tempo è possibile che non riusciate a sollevare subito le gambe e che abbiate bisogno di piegare leggermente leggermente le ginocchia per poi raddrizzarle quando sono in alto. In ogni caso, prima di cominciare, è bene ricordare come lo yoga sia innanzitutto uno stile di vita, una vera e propria disciplina che abbraccia ogni ramo dell'esistenza umana. È dunque consigliabile svolgere l'esercizio preoccupandosi allo stesso tempo di mantenere una dieta sana e dei ritmi di vita equilibrati, specie nella gestione del sonno, onde evitare lo stress. Vediamo quindi, attraverso i passi di questa guida, come flettere le gambe nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Un tappetino
36

Per cominciare l'esercizio, posizionate il tappetino sul pavimento e sdraiatevi con la schiena completamente aderente su di esso in posizione supina e con la testa e le spalle rilassate. Inspirando, sollevate entrambe le gambe, mantenendo le ginocchia distese e le natiche sul tappetino. Una volta che le vostre gambe raggiungeranno la loro massima estensione, riabbassatele ed espirate allo stesso tempo. Ripetete questo esercizio alla stessa maniera per dieci volte, intervallandolo con delle piccole pause qualora doveste avvertire una leggera fatica.

46

Fate molta attenzione a non provocare danni alla schiena. Per evitare lo stiramento dei muscoli della colonna vertebrale o, peggio, provocarne la distorsione, mentre abbassate le gambe, assicuratevi che la parte inferiore della schiena sia appoggiata molto bene sul vostro tappetino. Adesso potete provare anche la flessione delle gambe; inspirando, piegate le ginocchia e, cingendole con le braccia, tiratele delicatamente verso il petto. Dunque espirate e liberate nuovamente le gambe.

Continua la lettura
56

Adesso, inspirando, portate le ginocchia al petto come avete fatto in precedenza e sollevate il mento fino a toccarle. Ora oscillate con delicatezza in avanti e indietro, a destra e a sinistra. Espirate e liberate le gambe. Se siete ai vostri primi esercizi, evitate di esagerare con i cicli: eseguiteli in modo moderato e graduale. Piccole serie, ripetute giorno dopo giorno ed in modo progressivo, possono portarvi ad acquisire una maggiore mobilità degli arti, accompagnata però da un maggior senso di rilassatezza.
Non tutti sono portati alla pratica dello Yoga. Chi è alle prime armi poi trova spesso difficile eseguire determinati movimenti. Per questo seguire i consigli di questa guida potrebbe rivelarsi piuttosto utile per i principianti. Ovviamente essere seguiti da un buon insegnante accelererà i tempi di apprendimento. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come insegnare la pratica yoga junior

Fitness

Come fare il riscaldamento pre yoga

Fitness

Come tonificarsi con l'Antigravity Yoga

Fitness

Posizioni yoga per una buona digestione

Fitness

Cosa è la Beer Yoga

Fitness

Come avere la pancia piatta con lo yoga

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga