Come filtrare l'olio per friggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

È possibile dopo aver utilizzato l'olio di frittura, il riciclo dello stesso, con lo scopo di risparmiare del denaro nell'acquisto di un olio da frittura nuovo. Per svolgere questa operazione, non è necessario l'acquisto di materiale ed attrezzature costose, ma possiamo filtrare l'olio a casa economicamente. In questa guida infatti vedremo come filtrare l'olio per friggere.

25

Occorrente

  • un barattolo in vetro a chiusura ermetica
  • un mestolo forato
  • un filtro da caffè
  • un elastico
35

Innanzitutto, dopo aver utilizzato l'olio, bisogna privarlo dei grossi residui utilizzando una forchetta, un cucchiaio o più comodamente, un mestolo forato da cucina. Una volta compiuta questa operazione, dovremo attendere che il nostro olio si raffreddi parzialmente, raggiungendo una temperatura di circa 50 gradi. Nel frattempo, disporremo un filtro da caffè, facilmente reperibile nei supermercati sull'imboccatura del grande barattolo in vetro in cui andremo a conservare il nostro olio. È importante che il barattolo in vetro sia perfettamente pulito e che sia fornito di un tappo a chiusura ermetica, per impedire che nell'olio possano penetrare delle impurità.

45

Riponiamolo in un luogo fresco e asciutto della nostra abitazione, dove avverrà il raffreddamento completo dell'olio che sarà a disposizione per il successivo utilizzo. L'olio riciclato può essere riutilizzato non solo per friggere, ma anche per saltare i nostri cibi in padella, per pulire alcune griglie e padelle in ghisa ed infine come lubrificante per i nostri attrezzi. Tuttavia è consigliabile riutilizzare l'olio limitatamente per uso alimentare, mentre è consigliato il riutilizzo anche per più volte, per le altre funzioni precedentemente elencate.

Continua la lettura
55

Con una mano, terremo fissato il filtro da caffè all'imboccatura del barattolo. Possiamo facilitare l'operazione e garantire una maggior sicurezza fissando il filtro da caffè all'imboccatura del barattolo tramite un elastico. Successivamente, versiamo l'olio all'interno del barattolo. Questa operazione deve essere eseguita con cautela, in quanto l'olio è ancora caldo e potrebbe procurarci delle ustioni o lesioni serie. È una operazione che va eseguita lentamente e richiede pazienza, in quanto l'olio essendo denso, impiega maggior tempo rispetto ad altri liquidi a passare attraverso il filtro. Una volta terminata questa operazione, sempre con la massima cautela, rimuoviamo l'elastico e il filtro precedentemente posizionati e sigilliamo il barattolo controllando che il tappo sia a tenuta ermetica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 infusi che favoriscono il sonno

Rimedi Naturali

Tisane per la circolazione

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come e quando assumere il verbasco

Rimedi Naturali

5 tisane contro l'influenza

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'erba benedetta

Rimedi Naturali

5 tisane per favorire la digestione

Rimedi Naturali

Tisane curative: consigli per la preparazione